PANCIA GONFIA? Prova il Carciofo! Ecosalute

PANCIA GONFIA? Prova il Carciofo!

Il carciofo è un ortaggio ampiamente diffuso in Europa, noto già nell'Antico Egitto per le sue proprietà utili per i disturbi al fegato.

Oggi questa verdura viene utilizzata come epatoprotettore e diuretico, al suo interno infatti, è presente una molecola chiamata cinarina. La cinarina conferisce il sapore amaro al carciofo e stimola la secrezione della bile.

Pancia gonfia

La pancia gonfia è una condizione molto comune che può colpire sia le donne che gli uomini in maniera indistinta.

Le cause sono differenti, tra le principali c'è un accumulo di gas che può causare diversi disagi, oltre che estetici anche di stitichezza, coliti o disturbi della digestione.

Per ridurre il gonfiore è fondamentale l'idratazione (evitando l'acqua frizzante), svolgere attività fisica e seguire una dieta bilanciata ed equilibrata.

Perchè scegliere il carciofo?

Tra le cause principali del gonfiore addominale c'è la scarsa produzione di bile, una sostanza necessaria per scomporre i grassi alimentari prima che possano essere assorbiti.

Come descritto prima, il carciofo può essere un validissimo aiuto in quanto favorisce la secrezione della bile, promuovendo l'eliminazione del gonfiore e facilitando il processo digestivo.

Inoltre, il carciofo è conosciuto per le sue proprietà drenanti e detossificanti, viene infatti impiegato per favorire la depurazione dell'organismo eliminando le tossine accumulate nel corpo

Il carciofo contiene inoltre Inulina, una fibra amica della flora batterica estremamente utile anche per ridurre il colesterolo nel sangue.

Depur Complex

Depur Complex  è un integratore a base di Carciofo, Cardo mariano, Estratto di Semi di Pompelmo, Curcuma, Centella asiatica e Maltodestrine fermentate da riso, indicato per favorire la funzione digestiva, proteggere il fegato e agevolarne la funzionalità; svolge un'azione antiossidante, di sostegno al microcircolo e aiuta a drenare i liquidi corporei in eccesso. 

  • Cardo Mariano: utile per sostenere e potenziare l'azione del carciofo, grazie alle sue proprietà depurative e alla sua capacità di migliorare le funzioni epatiche e digestive.
  • Estratti di Semi di Pompelmo e Verga d'oro: sostengono la funzionalità del microcircolo, il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie. Risultano, quindi, utili per l'eliminazione di tossine accumulate. 
  • Curcuma: utile per favorire la digestione
  • Maltodestrine fermentate da riso: aiutano a ridurre alitosi, stipsi e diarrea, spesso dovuti a intolleranze alimentari. Si tratta di una miscela di enzimi ottenuti tramite la fermentazione di maltodestrine attraverso organismi fungali non tossici.

 Prova ora Depur Complex

Come beneficiare delle sue proprietà in cucina

Generalmente è preferibile utilizzare il cuore del carciofo, in quanto le foglie esterne sono ricche di cellulosa e potrebbero provocare meteorismo in alcuni soggetti predisposti.

Per beneficiare a pieno delle proprietà della cinarina, è consigliato consumare il carciofo crudo o cotto rapidamente in padella con un po' di olio, infatti cotture prolungate o la bollitura impoveriscono questa sostanza.

Consumare il carciofo cotto apporta comunque tante proprietà all'organismo, sopratutto è consigliato per chi soffre di colon irritabile o calcoli biliari. 

 

Acquista ora Depur Complex, per beneficiare delle proprietà del Carciofo