LE 5 ATTIVITA' ANTISTRESS DA PROVARE!

LE 5 ATTIVITA' ANTISTRESS DA PROVARE!

15/9/21

Pronti a ripartire?

NE RIPARLIAMO A SETTEMBRE è già qui a tormentarci e la canzone di Green Day non poteva essere più vera: "Wake me up when September ends!"

L'estate è passata così velocemente che ci sono tante cose da fare, da iniziare e da riprendere che la vita ormai diventa frenetica! Si ritorna a lavorare o a studiare, ad avere i soliti e logoranti ritmi della vita moderna che porta con sé tanto stress

Sapevi che troppo stress può aver un impatto negativo sulla salute, sia fisica che mentale? Le manifestazioni più comuni di un accumulo di stress sono sintomi come difficoltà a concentrarsi, irritabilità, disturbi del sonno, stanchezza, apatia, tensione, dolori muscolari, sbalzi di umore e inappetenza. Per questo motivo è importante trovare delle attività da fare che possono farti ritrovare il benessere tra mente e corpo come nel saluto Namastè.

 

5 attività da fare che ti aiutano a rimanere rilassata

Per ritrovare il tuo "ying-yang" e mettere a tappetto lo stress abbiamo pensato ad alcune attività che possono esserti d'aiuto. Si tratta di suggerimenti facili da fare per aiutarti a ritrovare il sonno, mantenere la calma e a distrarti da tutto ciò che può stressarti.

1. Dipingere

La pittura è solo un'attività per bambini? Direi di no! Questa attività si sta diffondendo anche nel mondo degli adulti in quanto aiuta a distrarsi dalle pressioni quotidiane della vita. Quali sono i vantaggi?

  • Aumenta i pensieri positivi
  • Aiuta a riscoprire la tua creatività 
  • Ti permette di raggiungere uno stato meditativo

 

2. Praticare sport

Ormai fondamentale per il proprio benessere, svolgendo attività fisica attivi i neurotrasmettitori che ti mettono di buon umore e ti aiutano a combattere lo stress e l'ansia. Se sudare non fa al caso tuo, puoi sempre fare un po' di stretching grazie allo yoga che ti aiuta a rilasciare la tensione nei muscoli e ad alleviare l'ansia.

 

3. Fare dei puzzle

Hai mai provato a creare un puzzle in 3D? Questa attività meditativa ti aiuterà a ritrovare la tua concentrazione. In solo pochi minuti sarai così concentrato nel dar vita alla tua creazione che avrai raggiunto il tuo obiettivo, ovvero ritrovare la calma e il relax.

 

4. Mettere in ordine la casa

Ecco il detto giusto per te: "Casa pulita, mente pulita." Dedicarsi alla casa ti aiuta a migliorare la tua salute mentale. Per questo trascorrere del tempo a riordinare il tuo spazio o pulire la casa ti aiuterà ad alleviare lo stress quotidiano. E perché no, ascoltare un po' di musica mentre pulisci ti darà un po' di carica in più!

 

5. Connettersi con la natura

Quando sei a contatto con la natura o trascorri del tempo con il tuo animale domestico, aumentano i pensieri positivi facendoti sentire meglio sia emotivamente che fisicamente. La natura inoltre offre preziose piante indicate a sostenerci quando ci sentiamo sottotono.

Esistono delle piante che sono note da secoli per le loro proprietà sedative e anti-ansiolitiche. Parliamo di piante come tulsi, valeriana, lavanda, tiglio, camomilla, luppolo, anice stellato, verbena ed avena contenute all'interno di:

Insieme possiamo abbinare: 

  • Tiglio: per ritrovare la serenità e il sonno
  • Rhodiola Rosea: per ritrovare il buon umore e combattere la fame nervosa. 

Un altro alleato importante è il magnesio che contribuisce al miglioramento del benessere psicofisico. Non è una pianta ma un minerale prezioso per l'uomo essendo il re dei minerali anti-insonnia. In particolare, influenza la produzione di melatonina, ormone responsabile del ritmo sonno-veglia.

  1. Alkavita MAG - Magnesio Cloruro: per una notte senza pensieri.