OLI ESSENZIALI: tocca sana per i sintomi influenzali

OLI ESSENZIALI: tocca sana per i sintomi influenzali

Gli oli essenziali racchiudono infinite proprietà in grado di dare sollievo a mente e corpo.

Impiegati particolarmente per contrastare e attenuare i sintomi influenzali causati dal cambio di stagione, vediamo insieme come.

Naso Chiuso

Il naso chiuso è una condizione molto comuni che impedisce lo svolgimento delle normali attività quotidine, causando anche insonnia, affaticamento e debolezza.

L'olio essenziale di Eucalipto è l'ideale per favorire il benessere delle prime vie respiratorie grazie alla sua azione balsamica. Puoi utilizzarlo nel diffusore per profumare l'intera casa e purificare l'aria diluendo 2-3 gocce in un po’ di acquaL'olio essenziale di Eucalipto viene ricavato dalle sue foglie e i suoi principali componenti sono 1-8-cineolo, d-alfa-pinene, terpineolo, isoborneolo e globulolo.

Oppure puoi distriburilo sul petto o sulle narici per favorire la corretta respirazione, in questo caso andranno diluite 5-6 gocce con un olio vettore (es. olio di mandorle) e applicate sulla zona di interesse.

Ma sopratutto, è un vero e proprio toccasana per i suffimigi! Dopo aver portato un po' di acqua (circa 1L) ad ebollizione aggiundi 10 gocce di Olio di Eucalipto e una manciata di Sale Himalayano Grosso. Chinati con la testa sul pentolino (a fuoco spento ovviamente) e adagia sopra la testa una vecchia maglietta o uno straccio che non usi più, questo non farà disperdere il vapore.

Anche l'olio essenziale di Tea Tree è ottimo per i malanni stagionali e può essere utilizzato con le stesse modalità, infatti l'olio essenziale di Tea tree è uno tra i più conosciuti e utilizzati nella medicina popolare come antibatterico e antimicotico.

Mal di Gola

Tra le prime manifestazioni rientrano il gonfiore e una sensazione di fastidio, che poi aumenta progressivamente sino a tramutarsi in dolore, del fondo del palato, delle pareti della gola e della faringe.

L'intensità di questo disturbo varia molto da persona a persona. Talvolta è difficoltosa persino la deglutizione e può esserci una diminuzione del tono di voce. Al mal di gola si accompagnano solitamente rossore, infiammazione e, nei casi in cui il mal di gola è legato a stati influenzali e virali, può presentarsi insieme a raffreddore, mal di testa, sinusite, otite e febbre

Echinostilla, è uno spray a base di Echinacea e tre diverse tipologie di Proproli miscelate con oli balsamici con azione emolliente, rinfrescante e lentiva.

In particolare contiene:

  • Menta Piperita olio essenziale: contribuisce al benessere delle prime vie respiratorie.
  • Eucalipto olio essenziale: possiede un effetto balsamico e un'azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea, contribuendo al normale tono della voce.
  • Pino mugo olio essenziale: con il suo effetto balsamico contribuisce al benessere di naso e gola.

 

Acquistane due e risparmia!