Il cambio di stagione sta iniziando a farsi sentire, sopratutto dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni, l'organismo è sottoposto a molteplici cambiamenti e mente e corpo ne risentono.
Così il raffreddore diventa il protagonista di questi giorni: naso chiuso, mal di gola, emicrania e stanchezza influiscono negativamente sulle azioni quotidiane andando a complicare il loro svolgimento.
Come già saprai, non esiste una compressa magica in grado di eliminare definitivamente il raffreddore ma delle accortezze che possono ridurre i sintomi e permetterti di vivere serenamente le tue giornate.
Ecco 5 rimedi naturali per combattere il raffreddore:
1. Suffimigi con oli balsamici
Per fare un suffumigio agli oli essenziali fai bollire circa un litro di acqua, abbassa leggermente la fiamma e aggiungi da 5 a 10 gocce di olio essenziale.
Spegni il fuoco e lascia riposare per qualche minuto, dopo di che chinati e respira cautamente il vapore. Sarebbe consigliato dìfare almeno 2 suffimigi al giorno per sciogliere il muco in eccesso.
2. Pompelmo
Il pompelmo è un agrume ricco di Vitamina C, di composti fenolici e bioflavonoidi. Oltre a drenare i liquidi e svolgere un azione antiossidante, il succo di Pompelmo ha un'azione emolliente e lenitiva sulle mucose, un vero e proprio toccasana per la gola.
3. Propoli
La propoli vanta proprietà antibatteriche e antisettiche fondamentali per debellare il virus del raffreddore. Echinostilla è uno spray a base di tre diverse propoli, che insieme agli oli balsamici riducono il bruciore alla gola e rinforzano il sistema immuntiario.
4. Echinacea
L'echinacea è un fiore con azione immunostimolante e antivirale conosciuto e utilizzato fin dall'antichità come rimedio contro i sintomi del raffreddore e per rinforzare le difese immunitarie dell'organismo.
5. Vitamina C
La Vitamina C è fondamentale per rinforzare il sistema immunitario, prevenendo gli stati influenzali ed è altrettanto importante quando questi si manifestano.
Lo sapevi che l'arancia non è l'alimento più ricco di Vitamina C? L'Acerola e la Camu camu sono gli ingredienti più ricchi di questa importante vitamina, insieme alla Prugna Kakadu che detiene il primato.