DEPURAZIONE AUTUNNALE a 360° Ecosalute

DEPURAZIONE AUTUNNALE a 360°

La Dott.ssa Stefania Marcolongo, naturopata specializzata in fitoterapia, aromaterapia e floriterapia spiega in modo dettagliato l'importanza della depurazione in questi mesi.

Perchè l'autunno?

L'autunno è uno dei momenti ideali per una disintossicazione (o detox) utile ad eliminare dal corpo e dalla mente le tossine in eccesso e quindi prepararsi ad affrontare al meglio le stagioni fredde.

Questo anche perché, nella stagione autunnale, il cervello si deve adattare all’accorciarsi delle giornate e alla minore intensità della luce,  spesso di verificano sbalzi d’umore e un aumentato del desiderio di dolci e carboidrati con conseguente appesantimento.

Perchè depurarsi e l'importanza del fegato

Un corpo pulito quindi non solo può svolgere al meglio tutte le sue funzioni fisiologiche, ma anche essere più forte rispetto a qualunque ‘attacco’, compresi quelli stagionali. E infine, non meno importante, la disintossicazione aiuta anche ad avere una mente più lucida e serena, e quindi vivere maggiormente in armonia con se stessi e ‘il mondo’.

L’organo maggiormente associato alla depurazione è il fegato, che favorisce l’elimimazione delle tossine dall’organismo, è uno dei pochi organi capaci di rigenerarsi e se fuziona correttamente, rafforza gli altri organi emuntori.

Al contrario, se il fegato non lavora bene restano in circolazione sostanze tossiche che possono farci sentire deboli e affaticati.

Cosa dice la Medicina Tradizionale Cinese

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese poi, il periodo autunnale viene associato ai meridiani polmoni/intestino crasso, organi che regolano il rapporto fra interno ed esterno attraverso la pelle. Infatti proprio in questi mesi anche a causa della maggiore umidità del clima, si diventa più soggetti a raffreddori, tosse o altri fattori che influenzano i polmoni, ma anche ad attacchi di irregolarità intestinale o di costipazione che segnalano come il nostro tratto digestivo e intestinale siano maggiormente esposti ad alterazioni e disequilibri.

Rimedi naturali

Il modo migliore per depurarsi parte dall’alimentazione: bere acqua e, meglio ancora, acqua e limone la mattina, prima di colazione. Inserire sempre nei pasti la frutta e la verdura di stagione che aiutano in modo naturale i processi di depurazione e migliorano la salute del nostro organismo, per citarne solo alcuni:

  • Frutta: agrumi, uva, cachi, melagrana
  • Verdura: carciofi, cavoli, cavolfiori e broccoli, barbabietola e zucca. Inoltre, da una parte ridurre il consumo di zuccheri semplici o composti (pane, pasta, pizza) specie se da farine raffinate e prediligere l’uso di cereali antichi e integrali. Dall’altra aumentare il consumo di acidi grassi e proteine di qualità.
  • Piante officinali: ci sono poi piante officinali apposite che stimolano soprattutto la corretta funzionalità dei principali organi emuntori che sono: intestino, fegato, reni, pelle e polmoni. Si possono usare sia da sole che associate, sia in forma di tisana che di tintura o estratto secco in capsula, ad esempio: carciofo, bardana, tarassaco, ortica, betulla, uva ursina, pilosella e altre ancora. Altri consigli utili nella stagione autunnale.

Vai alla Linea Depurazione

 

Detox dai pensieri negativi

Osservando Madre Natura vediamo che gli alberi in questo periodo lasciano cadere le loro foglie, anche per noi questo è il momento migliore per alleggerirci e lasciar andare: ricordi o preoccupazioni che ci appestiscono oppure semplicemente alcuni degli impegni quotidiani, quelli che ci creano troppe pressioni.

Sonno e Depurazione

Il sonno ha una funzione importante nella depurazione. Durante il sonno infatti, l’attività metabolica rallenta e il sistema si attiva per drenare ed espellere le proteine tossiche prodotte dal cervello nella fase di veglia. Questi scarti vengono drenati e poi indirizzati al fegato che provvederà al loro smaltimento.

Per facilitare un buon sonno ristoratore, meglio andare a dormire più o meno sempre alla stessa ora e impostare una routine regolare che comprenda le ore di riposo necessarie a recuperare l’energia. La sera sono da preferire attività rilassanti come un bagno caldo, la lettura di un libro una chiacchiera serena con i propri cari e/o amici. Anche durante il giorno meglio non eccedere nelle attività fisiche, ma questo non significa una totale inattività anzi, nelle ore di luce diurna si possono fare bellissime passeggiate all’aperto circondati dai meravigliosi colori che la natura offre in questa stagione. Oppure una palestra o centro dove fare l’attività fisica preferita sia essa sport o altro, ma sempre ascoltato e rispettando le energie psicofisiche e senza esagerare. Per un programma completo di depurazione psicofisico personalizzato in base ad esigenza, età e che tenga conto di tutti i fattori, è preferibile rivolgersi ad un professionista che vi possa dare i consigli più adeguati alle vostre reali e personali esigenze.