Durante l'estate la pelle viene stressata frequentemente da sole, salsedine, sudore e sbalzi termici dovuti all'aria condizionata risultando così secca, spenta e piena di imperfezioni.
Da dove iniziare?
-
Corretta Skin care
Direi dalle basi. Per far ritrovare la luminosità alla pelle è fondamentale iniziare a seguire una corretta skin care adatta alla propria tipoologia di pelle. Le fasi principali sono:
Leggi come seguire una corretta skin care
Attenzione anche alla temperatura dell'acqua, non dev'essere ne troppo fredda nè troppo calda e sopratutto, prenditi il giusto tempo da dedicare alla pulizia e soprattutto non andare mai a letto senza esserti struccata!
-
Alimentazione
Ritrova un regime alimentare sano e bilanciato, la pelle infatti risente molto del cambio di dieta. Consuma porzioni abbondanti di frutta e verdura per apportare la giusta quantità di sali minerali e vitamine, importantissimi per la luminosità e l'omogeneità della pelle.
-
Coccola i capelli
Anche i capelli, così come la pelle, risentono del periodo estivo. E anche in questo caso la parola d'ordine è: idratazione. Prediligi dei prodotti delicati e naturali che avvolgono il fusto del capello idratandolo a fondo, puoi anche utilizzare una noce di balsamo e lasciarlo in posa per circa 10 minuti e poi risciacquare.
Per rendendere i capelli ancora più luminosi puoi effettuare unn risciacquo acido fatto da aceto e acqua (per un 1L di acqua utilizzare due cucchiai di aceto di mele).
Prima della fase di asciugatura, non sfregare mai i capelli ma tamponali dolcemente e utilizza un termoprotettore in grado di proteggere la tua chioma.
-
Idratazione
Un corpo idratato si riconosce subito per la luminosità che emana. Fissa come obiettivo principale 2L di acqua al giorno, ne beneficierà tutto l'organismo e in particolare la pelle del viso.
-
Gestire lo stress
Lo stress può influire negativamente sul benessere della pelle causando acne e impurità cutanee. Dedicati del tempo per imparare a gestire correttamente lo stress, iniziando a dormire circa 7/8 ore al giorno, pianficare le attività della tua giornata e trovare sempre un po' di tempo da dedicare alle tue passioni.
-
Mani lontano dal viso
Sulle mani si accumulano sempre polvere e sporcizia che se a contatto con la pelle del viso causa inestetismi come punti neri e brufoli. Ricorda sempre di non toccarti troppo il viso con le mani sporche, utilizzale solamente per fare una skincare, ovviamente ricorda di lavarle sempre.
-
Massaggio
Il massaggio sia al viso che al corpo è un vero e proprio toccasana che stimola la microcircolazione e l'ossigenazione del tessuti.
Per sgonfiare le borse sotto agli occhi, ad esempio, picchietta la zona con i polpastrelli in maniera delicata, in modo da eliminare il ristagno dei liquidi.
Leggi come svolgere un massaggio facciale
Leggi anche: Come eliminare la cellulite
-
Relax per gambe e piedi
Quando sei sotto la doccia esosfolia delicatamente la pelle con lo Scrub corpo e applica un abbondante strato di crema corpo.
La stessa crema puoi utilizzarlaper fare un impacco extra idratante anche ai piedi, basterà applicare il prodotto, infilare i piedi in una busta e lasciare in posa.