RICETTE DA TUTTO IL MONDO
Grazie ai suoi innumerevoli usi nelle medicine popolari è possibile trovare innumerabili ricette a base di zenzero.
In Birmania, vengono fatti bollire insieme lo zenzero e un dolcificante locale ricavato dal succo dell’albero di palma (Htan nyat), e vengono usati per prevenire l’influenza.
In Cina, una bevanda o bibita ricavata da zenzero affettato e cotto in acqua dolcificata, viene usata come medicina popolare per il raffreddore.
Nella Repubblica Democratica del Congo, lo zenzero viene schiacciato e mescolato con la linfa dell’albero del mango per fare il tangawisi, che è considerato una panacea.
In India, lo zenzero in pasta è applicato sulle tempie per dare sollievo dal mal di testa, ed è ingerito da chi soffre di comune raffreddore.
In Indonesia, un tipo di zenzero conosciuto come jahe è usato come preparazione vegetale per ridurre la stanchezza, prevenire e curare i reumatismi e controllare le cattive abitudini alimentari.
Nelle Filippine viene preparata, per colazione, una tradizionale bevanda salutare chiamata salabat, facendo bollire pezzetti di zenzero e aggiungendo zucchero; è considerata una buona cura per le infiammazioni della gola.
UNO SHOT DI ZENZERO
Perché non prepararsi una bevanda da gustarsi comodamente a casa?
Ispirandosi alle ricette provenienti da tutto il mondo è possibile gustare ed approfittare delle sue proprietà benefiche preparando un succo concentrato e arricchito con limoni e miele. Ormai in tutto il mondo è diventato un trend assumere uno “shot” di succo di zenzero fresco. Questa bevanda ha la funzione di attivare l’organismo e può facilmente sostituire il caffè mattutino. Grazie alla sua "piccantezza" riscalda l’organismo e attiva il metabolismo. Un piccolo concentrato che racchiude tantissime vitamine e sostanze nutritive, essenziali per il sistema immunitario.
INGREDIENTI:
300 gr di zenzero fresco
Succo e buccia di 5 limoni biologici
700 ml di acqua
200 gr di miele
PROCEDIMENTO:
- Lavare lo zenzero e tagliarlo a pezzettini
- Lavare e sbucciare i limoni
- Cuocere le bucce di limoni insieme ai pezzi di zenzero e ai 700 ml di acqua per 20 minuti
- Spremere i limoni e mescolare il succo con il miele
- Mescolare i 2 liquidi insieme a temperatura ambiente
- Conservare in bottiglie di vetro nel frigorifero
Consumare un bicchierino di questa bevanda al mattino a stomaco vuoto per avere dei benefici maggiori.
Controindicata per chi soffre di problemi di acidità gastrica e reflusso e per le donne in gravidanza perché potrebbe favorire le doglie.
Zenzimix digestione contiene la radice di zenzero
Lo trovi all'offerta speciale 1+1