5 MODI PER AFFRONTARE IL RIENTRO Ecosalute

5 MODI PER AFFRONTARE IL RIENTRO

Una delle minacce più temibili e diffuse del nostro benessere psicofisico è lo stress. Di qualsiasi natura esso sia, si va ad insediare nell'equilibrio psico-fisico di una persona in modo subdolo e costante.

Può essere determinato da cause molteplici che interagiscono tra di loro: la vita affettiva, la qualità della vita, l'ambiente lavorativo e la vita sociale.

Ecco 5 modi per ritrovare il benessere mentale e fisico:

1. Alimentazione

Il detto Mens sana in corpore sano è proprio vero. Durante le ferie, di solito, si cede a qualche peccato di gola di troppo, i sensi di colpa iniziano a sentirsi e l'insoddisfazione è dietro l'angolo.

Nulla è perduto però, adesso è il momento perfetto per seguire una dieta bilanciata e varia, il corpo e la mente hanno bisogno di carburante buono.

Tornare a consumare i pasti a orari regolari, intervallati da spuntini, è fondamentale per ritrovare il ritmo giusto del proprio orologio biologico. Frutta e fibre, sono l'ideale per integrare sali minerali e vitamine.

2. Pianifica la tua giornata

Metti su un foglio di carta le attività che devi svolgere, ordinandole per priorità. Sii consapevole che hai bisogno del tuo tempo e del suo spazio per riappropiarti delle tue mansioni.

Organizza la tua giornata in modo da poter svolgere tutte le tue attività e ritagliarti dei piccoli momenti tutti per te. 

3. Riallaccia i rapporti

I colleghi sul posto di lavoro sono probabilmente le persone con le quali trascorrerai più tempo durante la tua giornata. Ritaglia qualche spazio per dedicare attenzione e tempo a queste relazioni per vivere meglio la giornata lavorativa, fare team e sentirti appagato.

Il rancore e la rabbia influiscono negativamente sul corpo e sulla mente e sopratutto non portano alcun risultato, perdona e costruisci attorno a te delle relazioni sane che ogni giorno ti spronano a dare il meglio di te.

4. Dedicati alla tua passione

Ora più che mai dai spazio alle tue passioni, ti permetteranno di alleviare stress e tensioni. Se hai quel corso di zumba a cui volevi iscriverti da un po', forse è arrivato il momento giusto.

La musica può essere un'importante compagna quotidiana in grado di alleggerire l'umore e staccare la testa. Se hai l'opportunità impugna lo strumento che sta in un angolo nella tua soffitta e inizia con qualche nota, altrimenti un paio di cuffiette e il gioco è fatto.

Quando senti che stai affrontando un momento particolarmente impegnativo, fermati, respira e ascolta la tua canzone preferita.

5. Mindset e integratori

Affidati e crea delle energie positive.

Vedi il rientro dalle ferie come un'occasione per concentrarti e migliorarti nel tuo lavoro e non solo. Settembre può essere l'inizio di tante nuove opportunità che ti permetteranno di crescere professionalmente e personalmente.

Gli integratori dedicati al benessere psicofisico sono un'ottimo punto di partenza e un valido sostegno per iniziare il cammino che ti aiuterà a trovare te stesso.

Scoprili qui