Pulizia, Difesa e Focus: prepariamoci all'Autunno Ecosalute

Pulizia, Difesa e Focus: prepariamoci all'Autunno

Non ci sono più le mezze stagioni di una volta! Lo diciamo spesso, ce lo sentiamo ripetere. Ma l’autunno, così come la primavera, rimane una stagione di transizione, di trasformazione, per cui è importante supportare il nostro corpo e la nostra mente affinchè siano pronti al meglio ad affrontare questi cambiamenti ambientali e fisiologici.

Prova il Programma Autunno

PULIZIA, DIFESA E FOCUS

Vivere l’autunno al meglio: Ecosalute ha pensato a tutto, per te con il Programma Autunno
La nostra attenzione va diretta su due principali aspetti: la detossificazione e il supporto al sistema immunitario. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

STEP 1: PULIZIA

È da poco finita l’estate, ci sentiamo rigenerati e riposati dalle ferie, pronti a partire con la nostra quotidianità, differente per ognuno di noi, sempre molto impegnativa. Ma iniziamo già a sentirci stanchi, anche se siamo andati a letto presto la sera prima, e ci sembra di aver dormito male. Ci sentiamo pesanti e gonfi anche dopo un pasto leggero. In certi momenti ci sembra di essere rallentanti e affaticati, fisicamente e mentalmente.

Questi piccoli, seppur incisivi, fastidi quotidiani che la maggior parte di noi sperimenta possono essere segni di un organismo che ha bisogno di essere pulito, detossificato. È buona pratica, soprattutto nelle stagioni di transizione, fare una cleanse completa del nostro corpo, permettergli di essere messo in ordine per poter ripartire a pieno regime.

La natura ci viene in soccorso con delle piante straordinarie che vanno ad agire sul nostro fegato, intestino e reni promuovendo la loro funzionalità e l’eliminazione delle tossine. Sono proprio queste molecole di scarto che si depositano nel nostro organismo a essere in parte causa di quei malesseri e a influenzare in modo negativo i processi cellulari, andando poi a inficiare sul nostro stato di benessere. 

STEP 2: DIFESA

La natura viene in nostro aiuto anche quando si tratta di potenziare le nostre difese immunitarie. La sinergia dei composti fitoterapici tra cui troviamo Echinacea, Sambuco, Uncaria  e molti altri, dei derivati apistici quali propoli e pappa reale, delle vitamine (in particolare C) e minerali come lo Zinco, ci aiuta a fortificare l’organismo e a prepararlo ad affrontare i malanni stagionali. Due punti chiave sono importanti affinchè la stimolazione del sistema immunitario sia efficace: iniziarla per tempo e continuarla con quotidianità, per un periodo che varia dai tre ai sei mesi a seconda delle differenze individuali di ognuno di noi.

La pianta officinale più utilizzata e riconosciuta per le sue proprietà immunostimolanti è sicuramente l’Echinacea.

La conoscenza derivata dal suo uso tradizionale e dai numerosi studi scientifici ci mostrano che fare cicli di due settimane on-off di assunzione nel periodo autunno-inverno aiuti a prevenire i malanni stagionali e a ridurne la durata e la frequenza. Inoltre anche la Vitamina C, assunta in fase preventiva o all’insorgere dei primi sintomi delle malattie da raffreddamento, velocizza i tempi di guarigione e riduce le ricadute delle stesse.

Una piccola informazione in più sui dosaggi della Vitamina C: il nostro intestino riesce ad assorbire circa il 90% di Vitamina C su una dose di 180mg.

Più la dose aumenta, minore è l’assorbimento e più Vitamina C verrà “sprecata” finendo eliminata nelle urine. Il consiglio è quindi di assumere dosaggi bassi (200-400mg) un paio di volte al giorno per massimizzare l’assorbimento della vitamina C e ottenerne quindi i benefici.

C’è un altro tipo di difesa presente nel nostro organismo, ed è la difesa, o meglio, la resistenza, allo stress fisico e mentale. Ognuno di noi sperimenta quotidianamente questi stress, a volte anche senza accorgersene, e reagisce in modo diverso. Per questo ci soffermeremo anche su questo aspetto, di cui è importante prendersi cura.

STEP 3: FOCUS

L’uso tradizionale di piante officinali per potenziare la resistenza fisica e mentale allo stress ha le sue radici in un passato molto lontano, in terre molto lontane. La Medicina Tradizionale Cinese già nel 3000 AC utilizzava piante come il Ginseng per migliorare la circolazione, la digestione e velocizzare la guarigione dei feriti in battaglia. In India, nello stesso periodo, nasceva l’Ayurveda: piante come l’Ashwagandha, il Tulsi e lo Shilajiit erano assunte dai monaci prima della meditazione.

Nel De Materia Medicia di Dioscoride, un medico greco del I secolo DC, troviamo l’utilizzo di Liquirizia e Rhodiola come fortificanti per i guerrieri.  Anche i Vichinghi assumevano Rhodiola prima di affrontare le battaglie. Il termine adattogeno, che descrive la proprietà di queste ed altre piante di migliorare la resistenza allo stress, compare per la prima volta nel 1948. In seguito questo concetto diverrà così diffuso e ben conosciuto che nel mondo milioni di persone utilizzeranno queste piante.

Pensate che gli astronauti usano la Rhodiola e l’Eleuterococco nelle missioni spaziali. E così ci è sembrato importante inserire anche la nostra Rhodiola nel Programma  Autunno, in modo che anche tu possa beneficiare delle proprietà adattogene di questa pianta. I suoi composti adattogeni migliorano l’efficienza della produzione energetica delle cellule: tutto l’organismo ne risente in modo positivo, potenziando la tua performance fisica e mentale.

Quindi tieni a mente: Pulizia, Difesa e Focus, e vivi il tuo Autunno al meglio!

Vuoi prepararti anche tu a vivere l'Autunno al meglio? Puoi acquistare tutti questi prodotti con uno sconto speciale del 30%!