Quanto ne sapete di depurazione, difese e focus?
Prova il Quiz dell' Autunno per scoprirlo! Troverai le risposte alla fine...buon divertimento!
DEPURAZIONE
-
Quale molecola è presente in elevate quantità nella Clorella?
- Glucosammina
- Clorofilla
- Arginina
-
Quale tra queste alghe non esiste in natura?
-
Quali sono le più importanti proprietà della Clorella?
- Diuretiche
- Detossificante e Chelante
- Astringenti
DIFESA
-
Quali tra queste combinazioni di piante e vitamine è immunostimolante?
- Echinacea e Vitamina D
- Papaya e Vitamina B5
- Cardo Mariano e Vitamina B2
-
Lo Zinco, oltre a supportare le funzionalità del sistema immunitario, ha anche un'altra proprietà, quale?
- Energizzante
- Antiossidante
- Sedativa
-
Qual è il nome chimico della vitamina C?
- Acido Malico
- Acido Citrico
- Acido Ascorbico
FOCUS
-
Quali tra queste piante ha proprietà adattogene?
- Carciofo e Tarassaco
- Eleuterococco e Rhodiola
- Bardana e Artemisia
-
Su cosa agisce la Vitamina D, oltre che sul sistema immunitario?
- Digestione di grassi
- Riduzione ritenzione idrica
- Assorbimento del Calcio e miglioramento delle capacità cognitive
-
Quale popolo utilizzava la Rhodiola per invigorirsi prima di affrontare una battaglia?
- Vichinghi
- Antichi Romani
- Longobardi
SOLUZIONI
Depurazione:
-
Quale molecola è presente in elevate quantità nella Clorella? Clorofilla: questo antiossidante ha la capacità di fare una depurazione cellulare, eliminando tossine e metalli pesanti. Inoltre la Clorofilla va ad agire a livello del fegato per migliorarne la capacità detossificante.
-
Quale tra queste alghe non esiste in natura? Craolin. La Spirulina è un'alga dalle proprietà simili a quelle della Clorella , mentre il Kelp è un'alga bruna dalle proprietè ipoglicemiche, depurative e remineralizzanti.
-
Quali sono le più importanti proprietà della Clorella? Detossificante e chelante: queste proprietà sono date dall'elevato contenuto di Clorofilla.
Difese:
-
Quali tra queste combinazioni di piante e vitamine è immunostimolante? Echinacea e Vitamina D: l'Echinacea è la pianta più riconosciuta con attività immunostimolanti. Anche la Vitamina D stimola in sistema immunitario, ma i suoi livelli tendono a calare in autunno in quanto non c'è sufficiente esposizione al sole per promuoverne la produzione interna.
-
Lo Zinco, oltre a supportare le funzionalità del sistema immunitario, ha anche un'altra proprietà, quale? lLAntiossidante: lo Zinco è il cofattore di importanti enzimi antiossidanti che operano nel fegato nella fase di detossificazione.
-
Qual è il nome chimico della vitamina C? Acido Ascorbico: il nome viene dal fatto che la carenza di Vitamina C porta allo scorbuto, malattia che causa la degenerazione dei tessuti dell'organismo (molto diffusi tra i pirati che non assumevano frutta e verdura per mesi). Infatti si chiama anche principio antiscorbutico.
Focus:
-
Quali tra queste piante ha proprietà adattogene? Eleuterococco e Rhodiola: entrambe queste piante hanno un uso tradizionale fin dall'antichità. La Rhodiola era più nota in Europa, mentre l' Eleuterococco era molto utilizzato in oriente, conosciuto anche come Ginseng Siberiano.
-
Su cosa agisce la Vitamina D, oltre che sul sistema immunitario? Assorbimento del Calcio e miglioramento delle capacità cognitive: il colecalciferolo aumenta l'assorbimento di Calcio a livello intestinale, andando ad agire sui trasportatori dei metalli degli enterociti. Inoltre agisce a livello del sistema nervoso centrale, andando a svegliare l'organismo al mattino (anteponendosi all'effetto della Melatonina) e favorendo l'attività cerebrale.
-
Quale popolo utilizzava la Rhodiola per invigorirsi prima di affrontare una battaglia? Vichinghi: le proprietà della Rosavina, il principio attivo della Rhodiola, fanno aumentare la produzione di energia da parte delle cellule. Questo rafforza l'organismo e supportava i popoli del Nord nei lunghi inverni e nei climi ostili.