Amanti delle zuppe, è giunto il vostro periodo dell’anno preferito!
Le minestre sono un tipico piatto invernale in grado di riscaldare e donare un certo conforto. Quelle a base di verdure e legumi in particolare rappresentano un pasto molto salutare, che apporta non solo vitamine e minerali ma, in base agli ingredienti utilizzati, può donare determinati benefici.
Dopo piatti ipercalorici, ricchi di carne e di grassi e proteine animali, l’organismo chiede a gran voce un’alternativa light e con ingredienti aventi effetti positivi sul sistema digerente e sul fegato.
Ecco quindi di seguito una ricetta per preparare una minestra equilibrata, in grado di rigenerare l’organismo con gusto e leggerezza pur contenendo tutti i macronutrienti essenziali.
Ingredienti:
- 100 g di ceci lessati
- un cucchiaio di salsa di pomodoro
- uno scalogno
- una patata
- rosmarino fresco
- una manciata di foglie di cardo mariano (circa 6-7 cardi)
- brodo vegetale
- un pizzico di parmigiano (a piacere)
- sale, pepe e olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
In una pentola capiente versare lo scalogno tritato con i ceci e le patate tagliate a cubetti e far cuocere per qualche minuto con 3 o 4 cucchiai di acqua tiepida.
Nel frattempo pulire le foglie di cardo: è consigliabile utilizzare le foglie più piccole e tenere e scartare quelle esterne. Eliminare accuratamente tutte le spine dalle foglie dopo averle lavate ed asciugate con della comune carta da cucina; attenzione ad eliminare anche la costa centrale, più fibrosa e coriacea.
A questo punto tritare le foglie mondate e versarle in pentola insieme ai ceci, allo scalogno e alle patate. Aggiungere un rametto di rosmarino fresco, un pizzico di sale e cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
Togliere il rosmarino, aggiungere abbondante brodo vegetale bollente e cuocere così per circa 15 minuti. Prelevare una parte della zuppa e frullarla, quindi rimetterla nella pentola e proseguire infine la cottura per altri 10 minuti.
Una volta ottenuta una minestra dalla consistenza omogenea e cremosa, impiattare con parmigiano (se lo si desidera), pepe e un filo di olio extra vergine d’oliva.
Visita la sezione blog sul sito www.ecosalute.it per scoprire altre ricette!