A TAVOLA CON EQUILIBRIO E GUSTO

A TAVOLA CON EQUILIBRIO E GUSTO

20/1/21

Amanti delle zuppe, è giunto il vostro periodo dell’anno preferito!

Le minestre sono un tipico piatto invernale in grado di riscaldare e donare un certo conforto. Quelle a base di verdure e legumi in particolare rappresentano un pasto molto salutare, che apporta non solo vitamine e minerali ma, in base agli ingredienti utilizzati, può donare determinati benefici.

Dopo piatti ipercalorici, ricchi di carne e di grassi e proteine animali, l’organismo chiede a gran voce un’alternativa light e con ingredienti aventi effetti positivi sul sistema digerente e sul fegato.

Ecco quindi di seguito una ricetta per preparare una minestra equilibrata, in grado di rigenerare l’organismo con gusto e leggerezza pur contenendo tutti i macronutrienti essenziali.

 

 Ingredienti:

  • 100 g di ceci lessati
  • un cucchiaio di salsa di pomodoro
  • uno scalogno
  • una patata
  • rosmarino fresco
  • una manciata di foglie di cardo mariano (circa 6-7 cardi)
  • brodo vegetale
  • un pizzico di parmigiano (a piacere)
  • sale, pepe e olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

In una pentola capiente versare lo scalogno tritato con i ceci e le patate tagliate a cubetti e far cuocere per qualche minuto con 3 o 4  cucchiai di acqua tiepida.

Nel frattempo pulire le foglie di cardo: è consigliabile utilizzare le foglie più piccole e tenere e scartare quelle esterne. Eliminare accuratamente tutte le spine dalle foglie dopo averle lavate ed asciugate con della comune carta da cucina; attenzione ad eliminare anche la costa centrale, più fibrosa e coriacea.

A questo punto tritare le foglie mondate e versarle in pentola insieme ai ceci, allo scalogno e alle patate. Aggiungere un rametto di rosmarino fresco, un pizzico di sale e cuocere a fuoco lento per 5 minuti.

Togliere il rosmarino, aggiungere abbondante brodo vegetale bollente e cuocere così per circa 15 minuti. Prelevare una parte della zuppa e frullarla, quindi rimetterla nella pentola e proseguire infine la cottura per altri 10 minuti.

Una volta ottenuta una minestra dalla consistenza omogenea e cremosa, impiattare con parmigiano (se lo si desidera), pepe e un filo di olio extra vergine d’oliva.

 

Visita la sezione blog sul sito www.ecosalute.it per scoprire altre ricette!