10 Curiosità sul Natale

10 Curiosità sul Natale

15/12/21

Il Natale è un momento magico per grandi e piccini, che porta con sè tante curiosità e tradizioni.

1. Da dove nasce il bastoncino di zucchero?

Candy cane è un bastoncino di zucchero tipico di questo periodo a base di zucchero, di colore bianco e rosso. Questo dolciume risale a inizio novecento quando un pasticcere decise di omaggiare Gesù con questo dolce, se il bastoncino viene infatti capovolto forma una J come Jesus.

2. Il regalo di Natale più conosciuto

Il regalo di Natale più famoso è stata la Statua della Libertà, donata dai Francesi agli Americani nel 1833.

3. Jingle Bells è stata la prima canzone cantata nello spazio 

Il 16 dicembre del 1965 due astronauti, Schirra Jr. e Thomas P. Stafford, a bordo della navicella Gemini 6, conclusero il primo attracco della storia ad un’altra navicella (la Gemini 7). Durante l'attracco cantarono Jingle Bells al centro di controllo.

4. Giotto dipinse per la prima volta la stella cometa 

Giotto fu il primo pittore ad aver disegnato la stella cometa con la coda allontanandosi dalla classica figura della stella con cinque punte.

5. Com'è nato il panettone?

Il panettone è uno "sbaglio culinario". Il termine panettone deriva da "Pan di Toni" perche inventato proprio da Toni, un aiuto cuoco della famiglia Sforza, che dopo aver bruciato il dolce in programma si adoperò per ricercare un sostituto.

6. Dove vengono lasciati i regali?

In Italia i regali vengono lasciati da Babbo Natale sotto l'Albero di Natale, in Francia invece nelle scarpe dei bambini.

Conosci tutte le curiosità sull'Albero di Natale? Scoprile qui

Se sei ancora incerto sui regali di Natale dai una sbriciata alle idee regalo di Ecosalute.

7. Dov'è nato il Presepe?

Il presepe è nato 1223 grazie a San Francesco d’Assisi, che tornato da Betlemme, ottenne il permesso di ricreare la nascita di Gesù bambino.

8. Casetta Pan di Zenzero

L'origine delle casette risale all'800 dopo la pubblicazione della favola dei Fratelli Grimm Hänsel e Gretel, alcuni pasticceri decisero di replicare le casette di biscotti e dolci dei due protagonisti.

9. Decorazioni natalizie con ragnatele

 In Ucraina al posto delle luci e delle decorazioni natalizie vengono utilizzate delle ragnetele per abbellire gli alberi, come simbolo di fortuna. 

10. Natale in sauna

In Estonia è tradizione trascorrere il giorno di Natale in una sauna insieme ad amici e parenti.