Curiosità sull'Albero di Natale 🎄 Ecosalute

Curiosità sull'Albero di Natale 🎄

La tradizione dell'Albero di Natale arriva dal Nord Europa, in particolare dall'Estonia dove nel 1441 venne eretto un grosso abete al centro della piazza di Tallin intorno al quale molti giovani iniziarono a danzare. Le leggende metropolitane citano anche altre città come le prime ad aver utilizzato l'albero di Natale come Lituania e Svizzera.

Il primo albero ad essere, invece, addobbato è stato in Germania nel 1611 dalla duchessa di Brieg. La duchessa notò che un angolo di un salone della sua dimora era vuoto, uscì quindi in giardino, scelse un abete e lo fece travasare per poi addobbarlo.

In Italia invece, arrivò nell'800 grazie alla Regina Margherita, moglie di Umberto I° di Savoia che emulando, ormai una tradizione diffusa all'estero, fece addobbare un Albero di Natale e lo fece mettere all'interno del Quirinale. Da li a poco tutta Italia iniziò ad utilizzare e addobbare l'Albero in occasione delle festività natalizie.

I pagani veneravano i sempreverdi perchè li consideravano simbolo di longevità, grazie alla loro capacità di restare sempre verdi. I vichinghi invece, le consideravano piante magiche perchè non perdono mai le foglie.

Il primo Albero di Natale artificiale nasce in Germania dove addobbarono gli alberi con piume di oca dipinte di verde.

Come ogni albero che si rispetti anche le decorazioni sono importanti.

Gli addobbi sono legati alla simbologia della luce, quindi della felicità e della serenità. La tradizione di addobbare l'albero di Natale risale all'Antico Egitto, dove durante il culto del Sole, si usava decorare le piramidi. Gli europei sostituirono quindi le piramidi con gli abeti, utilizzando le lucine per celebrare il culto del sole.

Oltre alle lucine gli alberi di Natale vengono addobbati con palline colorate. Questa tradiziona vuole che a Betlemme un artista molto povero decise di allestire un spettacolo per Gesù, utilizzando appunto delle palline colorate, oggetti mantenuti nel corso degli anni per abbellire i nostri alberi.

La tradizione italiana vuole che i regali vengano lasciati sotto l'Albero, per poi essere scartati la sera della vigilia di Natale.

Sei ancora incerto sui regali natalizi? Ecco alcune idee.