ZINCO GLUCONATO: bellezza e difesa

ZINCO GLUCONATO: bellezza e difesa

Lo zinco è un minerale fondamentale in quanto sostiene le difese dell'organismo. Questo minerale è coinvolto in molte più reazioni enzimatiche all'interno dell'organismo di qualsiasi altro minerale, la quantità di zinco nell'uomo è tra gli 1,4 e i 3 grammi.

Le principali fonti alimentari in cui si trova lo zinco sono prodotti di origine animale come carne, molluschi, uova e lattici,l'integrazione risulta quindi fondamentale sopratutto per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano.

 Le nostre compresse contegono zinco gluconato, perchè è risultato essere una delle forme più assimilabili e biodisponibili.

Le dosi consigliate sono di circa 12 mg per gli adulti maschi e 9 mg per le donne, fino a 11-12 mg per le donne in gravidanza/allattamento.

Difese immunitarie

Questo minerale risulta essere in grado di migliorare le difese fisiologiche contro i virus (aumentando la presenza dei globuli bianchi), tale azione è sinergizzata dalla Vitamina A e dal magnesio.

Una carenza di zinco effettivamente può compromettere il normale sviluppo delle cellule del sistema immunitario e determinare l'alterazione della formazione anticorporale.

Cute

Poichè è normalmente presenze in alte concentrazioni nella pelle, una sua carenza può provocare problemi cutanei o avere un effetto negativo sui processi riparativi dei tessuti. La sua integrazione rinforza la struttura della pelle, capelli e unghie.

Apparato riproduttivo

Lo zinco ha un ruolo primario nella genesi delle cellule spermatiche. Inoltre, sembra che ci sia uno stretto rapporto tra questo minerale e il testosterone.

Risulta quindi utile per:

  • Scarse difese immunitarie
  • Acne
  • Eczemi
  • Unghie e capelli fragili
  • Alimentazione vegetariana

Carenza di zinco

La carenza di zinco può derivare o da un mal assorbimento del minerale oppure da quantità insufficienti. I sintomi legati alla carenza sono diversi tra cui: problematiche cutanee, lenta cicatrizzazione, difese immunitarie basse e alopecia.

Insieme ad una dieta bilanciata e sana l'integrazione è quindi fondamentale per rinforzare le difese immuntarie e per il benessere di pelle, capelli e unghie.

Fino a lunedì 14 febbraio lo zinco è scontato del 20%

Leggi l'articolo dell'esperto sullo zinco