Vitamina C: 7 motivi +1 per assumerla Ecosalute

Vitamina C: 7 motivi +1 per assumerla

La Vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è una molecola fondamentale per l’organismo. È una vitamina idrosolubile sfruttata inizialmente per prevenire lo scorbuto.

    Ma a cosa serve?

    1. Aiuto contro stress e stanchezza

    Interviene nella produzione di noradrenalina ovvero una molecola coinvolta nella risposta a situazioni di stress sia emotivo che fisico.

    Inoltre, grazie alla sua azione sul funzionamento delle ghiandole surrenali responsabili della produzione di adrenalina, risulta utile in caso di stanchezza.

    1. Importante per la sintesi di collagene

    Il collagene è una proteina fondamentale per la costituzione della pelle, della cartilagine e dei tendini. Importante anche per la rimarginazione delle ferite e delle ustioni facilitando la formazione del tessuto connettivo.

    1. Migliora l’assorbimento dell’acido folico e ferro

    L’acido ascorbico rende l’acido folico utilizzabile per il nostro organismo. Quando l’acido folico viene assunto tramite l’alimentazione è inattivo ed ha bisogno di subire delle modifiche per poter funzionare.

    Permette anche un miglior assorbimento del ferro trasformandolo da ferrico a ferroso, cioè la forma più assimilabile dell’organismo.

    Per questo vengono consigliati integratori di vitamina C quando si assumono integratori di ferro.

    1. Formazione degli acidi biliari

    Gli acidi biliari sono importanti per il metabolismo dei grassi poiché aiutano a digerire i lipidi introdotti con gli alimenti, riducendoli in sostante più semplici.

    1. Migliora i sintomi respiratori

    L’istamina è una molecola che viene rilasciata dall’organismo nei casi di reazione allergica, la vitamina C riesce ad inibire il rilascio di questa molecola aiutando quindi a ridurre i sintomi dell’asma.

    1. Antiossidante

    Peculiarità della Vitamina C che contribuisce a contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, dei danni al DNA e dello sviluppo di varie patologie.

    1. Alleata del sistema immunitario

    Rinforza il sistema immunitario in quanto promuove la sintesi di molecole coinvolte nei processi immunologici.

     

     

    E in cosmetica?

    La Vitamina C è coinvolta nella formazione della barriera cutanea e del collagene svolgendo un’azione antiossidante.

    La pelle del viso richiede grandi quantità di vitamina C per ridurre la produzione di melanina, andando a ridurre le macchie cutanee, contrastare lo stress ossidativo causato dai raggi UV e garantisce la compattezza e il benessere della pelle stessa.

    Utilizzata in cosmetica pe:

    • Contrastare la perdita del tono cutaneo
    • Prevenire e attenuare le rughe
    • Mantenere un corretto livello di idratazione
    • Stimolare il rinnovo cellulare