La Vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è una molecola fondamentale per l’organismo. È una vitamina idrosolubile sfruttata inizialmente per prevenire lo scorbuto.
Ma a cosa serve?
-
Aiuto contro stress e stanchezza
Interviene nella produzione di noradrenalina ovvero una molecola coinvolta nella risposta a situazioni di stress sia emotivo che fisico.
Inoltre, grazie alla sua azione sul funzionamento delle ghiandole surrenali responsabili della produzione di adrenalina, risulta utile in caso di stanchezza.
-
Importante per la sintesi di collagene
Il collagene è una proteina fondamentale per la costituzione della pelle, della cartilagine e dei tendini. Importante anche per la rimarginazione delle ferite e delle ustioni facilitando la formazione del tessuto connettivo.
-
Migliora l’assorbimento dell’acido folico e ferro
L’acido ascorbico rende l’acido folico utilizzabile per il nostro organismo. Quando l’acido folico viene assunto tramite l’alimentazione è inattivo ed ha bisogno di subire delle modifiche per poter funzionare.
Permette anche un miglior assorbimento del ferro trasformandolo da ferrico a ferroso, cioè la forma più assimilabile dell’organismo.
Per questo vengono consigliati integratori di vitamina C quando si assumono integratori di ferro.
-
Formazione degli acidi biliari
Gli acidi biliari sono importanti per il metabolismo dei grassi poiché aiutano a digerire i lipidi introdotti con gli alimenti, riducendoli in sostante più semplici.
-
Migliora i sintomi respiratori
L’istamina è una molecola che viene rilasciata dall’organismo nei casi di reazione allergica, la vitamina C riesce ad inibire il rilascio di questa molecola aiutando quindi a ridurre i sintomi dell’asma.
-
Antiossidante
Peculiarità della Vitamina C che contribuisce a contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, dei danni al DNA e dello sviluppo di varie patologie.
-
Alleata del sistema immunitario
Rinforza il sistema immunitario in quanto promuove la sintesi di molecole coinvolte nei processi immunologici.
E in cosmetica?
La Vitamina C è coinvolta nella formazione della barriera cutanea e del collagene svolgendo un’azione antiossidante.
La pelle del viso richiede grandi quantità di vitamina C per ridurre la produzione di melanina, andando a ridurre le macchie cutanee, contrastare lo stress ossidativo causato dai raggi UV e garantisce la compattezza e il benessere della pelle stessa.
Utilizzata in cosmetica pe:
- Contrastare la perdita del tono cutaneo
- Prevenire e attenuare le rughe
- Mantenere un corretto livello di idratazione
- Stimolare il rinnovo cellulare