UNA PROTEZIONE CONTRO GLI INSETTI: FITOMOSQUITO!

UNA PROTEZIONE CONTRO GLI INSETTI: FITOMOSQUITO!

2/6/21

In estate la puntura di questo piccolo insetto può diventare fastidiosa.

L’estate porta la bella stagione, le cene e i pranzi all’aria aperta con la famiglia e gli amici, la pelle scoperta che gode dei benefici dei raggi del sole….

Ma porta anche le fastidiose zanzare, pronte e velocissime a pungere e in men che non si dica ci si ritrova pieni di punti rossi gonfi e che provocano molto fastidio e ci impediscono di godere di stare all’aria aperta.

Ma possiamo utilizzare diversi oli essenziali contro le zanzare. Vediamo quali.

Olio essenziale di Citronella: ricavato dalla Cymbopogon nardus, una pianta della famiglia delle Poaceae. Ha un potente effetto repellente e per questo è il rimedio più utilizzato contro le zanzare. Estratto dalle foglie possiede una nota agrumata e particolarmente legnosa. Può essere utilizzato per allontanare anche le tarme dagli armadi e dai cassetti, mettendone qualche goccia su un batuffolo di cotone.

Olio essenziale di Lavanda: ricavato dalle foglie e dai fiori della Lavandula hybrida. Possiede un profumo particolarmente delicato e fiorito. Ottimo sia per allontanare gli insetti sia, per le sue proprietà lenitive, per dare sollievo alle punture d’insetti.

Olio essenziale di Eucalipto: si tratta di un olio dal profumo balsamico e rinfrescante. L'olio essenziale tiene lontano gli insetti se utilizzato in diffusione. Non solo allontana le zanzare ma gli insetti in generale e al contempo purifica l’aria.

Olio essenziale di Geranio: estratto dalle foglie e dai fiori. Ottimo per allontanare gli insetti. Ha inoltre, un’azione tonificante della mente e per questo in diffusione è ottimo per aumentare la concentrazione.

Olio essenziale di Limone: estratto dalla scorza del Citrus Limon. Ha un profumo agrumato tonificante e rinfrescante. 

Tutti questi oli essenziali li trovi all'interno di Fitomosquito.

UTILIZZI

Nel diffusore in casa o in giardino: per indimenticabili momenti senza zanzare, le sue note floreali creano un’atmosfera rilassata e piacevole.

Vaporizzato su tende e lenzuola: 10 gocce diluite in 500 ml d’acqua ed emulsionate grazie a una scaglia di sapone naturale.

Sulla pelle: 20 gocce di Fito Mosquito in 100 ml di Olio di Neem da Foglie oppure di Mandorle Dolci. Il dosaggio può essere variato in base al risultato individuale.