TISANA ALLA MELISSA: NON SOLO PER DORMIRE

TISANA ALLA MELISSA: NON SOLO PER DORMIRE

13/1/21

La melissa è una pianta officinale dalle mille virtù, usata sin dai tempi antichi contro varie problematiche, quali:

  • Digestione difficile
  • Irregolarità intestinali
  • Spasmi addominali
  • Ansia
  • Agitazione
  • Disturbi del sonno

Le foglie di questa pianta, che sono esteticamente molto simili a quelle della comune menta, sono un vero toccasana per diversi disagi fisici e psichici e sono da sempre sfruttate in fitoterapia per diverse preparazioni, sia fresche che essiccate.

È proprio nelle foglie infatti che è presente un’elevata concentrazione dell’olio essenziale che conferisce le sue proprietà a quest’erba strepitosa. Queste ultime possono essere utilizzate anche per preparare infusi e tisane in grado di fornire un blando (ma efficace a livello di proprietà benefiche), economico e soprattutto naturale rimedio per trovare sollievo dai disturbi sopra elencati.

Ecco quindi di seguito il procedimento per preparare una tisana alla melissa, dalle proprietà calmanti, lenitive e spasmolitiche

 

 

Procedimento

Mettere in una teiera un mazzetto di foglie fresche o 1 cucchiaio e mezzo di foglie essiccate; versarvi sopra circa 75cl di acqua bollente, lasciando poi in infusione per circa 10-12 minuti. È importante avere cura di coprire la teiera (o il recipiente) per evitare che i preziosi oli essenziali evaporino. Passato questo lasso di tempo filtrare e sorseggiare lentamente lentamente.

Se si usa la melissa per avere sollievo da problemi digestivi ripetuti, è possibile consumare questa subito dopo i due pasti principali, anche aggiungendo magari dello zenzero, che ne potenzia l'effetto. Se lo scopo è invece quello di placare gli stati ansiogeni e facilitare il sonno, è consigliabile assumere l'infuso un’ora dopo cena.

Questo infuso è ottimo anche per ripristinare l'equilibrio intestinale e ritrovare leggerezza e benessere: possiede infatti anche una lieve proprietà depurativa e drenante, per cui se ne sconsiglia l'assunzione subito prima di andare a dormire poichè potrebbe avere un effetto diuretico. 

 

 

Avete assunto la tisana alla melissa per trovare sollievo da disturbi digestivi, irregolarità intestinali e spasmi addominali? Provatela anche nella sinergia di erbe ad Hoc Benessere Intestinale, dove il suo effetto risulta potenziato! Da oggi in offerta al 20%.