BACK TO SCHOOL SENZA STRESS IN 3 MOSSE

BACK TO SCHOOL SENZA STRESS IN 3 MOSSE

1/9/21

Per rientrare dalle vacanze senza stress, l'organizzazione è quello che ci vuole.

Che si tratti di un ritorno a scuola o del rientro negli uffici per lavorare, pianificare tutte le attività in anticipo ti permetterà di vivere tutto senza stress ed ansie. Il back to school oltre a colpire i bambini ed i ragazzi nelle varie fasce d'età risulta faticoso anche per i genitori e gli adulti che oltre ad affrontare il ritorno a scuola dei figli devono ritornare sul luogo di lavoro. 

1. ORGANIZZAZIONE

Come prima cosa è consigliabile avere un'agenda per segnare tutti gli impegni e le attività della giornata, della settimana e del mese. Utile anche impostare un indice delle priorità di tutte le attività.

Avere una casa ed uno spazio lavorativo organizzato aiuta a semplificare tutto, evitando ritardi soprattutto la mattina quando ci si prepara per andare a lavoro o bisogna preparare i ragazzi per la scuola.

La pianificazione deve essere applicata a tutti i livelli: alla spesa, preparazione dei vestiti e la decisione di orari per una routine del mattino. 

2. SONNO REGOLARE

Riabituare il corpo a degli orari precisi, andando a dormire alla stessa ora e svegliandosi presto la mattina, si torna ai ritmi imposti dalla scuola e dal lavoro. E' fondamentale per i bambini ristabilire degli orari precisi, in modo che siano più svegli ed efficienti nelle attività quotidiane. 

3. TEMPO LIBERO

Dedicare del tempo per svolgere delle attività da praticare come uno sport o un hobby permette di staccare la spina ed affrontare la giornata con meno stress. E' un tempo prezioso che va pianificato e riempito di attività che ci ricaricano. 

Per i ragazzi che tornano a scuola potrebbe trattarsi di un'attività sportiva da praticare insieme ai loro compagni di classe come la squadra di calcio o di pallavolo. 

Per i più grandi potrebbe essere un corso di cucina, di ballo o il praticare attività fisica.