QUESTA OFFERTA E' SCADUTA
Uno dei fastidi tipici della stagione estiva sono le zanzare, con la diffusione della zanzara tigre la loro presenza non è più confinata solo nelle ore serali, ma sono presenti durante tutto l’arco della giornata. Spesso, per difenderci dai loro attacchi, ricorriamo all’uso di prodotti potenzialmente tossici e maleodoranti che, oltre a dar fastidio agli insetti, possono creare dei danni anche al nostro corpo.
Gli spray repellenti più efficaci che si trovano al supermercato spesso contengono DEET (dietiltoluamide), un solvente organico che viene usato anche per rimuovere le vernici e che, una volta che raggiunge il circolo sanguigno, può diventare tossico per il sistema nervoso. I riscontri ottenuti da vari studi scientifici ci suggeriscono che bisogna usare con cautela i prodotti contenenti DEET, sarebbe meglio utilizzarli solo se si ha in programma un viaggio nelle zone in cui esiste un reale rischio di epidemie trasmesse attraverso gli insetti.
L’ALTERNATIVA NATURALE!
Molte piante hanno una naturale capacità di allontanare gli insetti ed è per questo che, sfruttandone gli estratti, è possibile ottenere un’efficace anti-zanzare privo di tossicità. Proteggono per un tempo più limitato rispetto ai prodotti con la DEET, ma non creano gravi danni alla nostra salute.
Ad esempio, l’olio essenziale di Eucalipto è stato approvato anche dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC) come un efficace repellente per le zanzare. Ma ci sono anche altri oli essenziali utili per tenere lontane le zanzare come lavanda e citronella.
Il Fito Mosquito nasce sfruttando un’equilibrata sinergia di oli essenziali di citronella, lavanda, eucalipto, gernario e limone. Questo mix di oli essenziali può essere utilizzato in diversi modi:
- Nel diffusore in casa o in giardino: per indimenticabili momenti senza zanzare, inoltre le sue note floreali creano un’atmosfera rilassata e piacevole.
- Vaporizzato su tende e lenzuola: 10 gocce diluite in 500 ml d’acqua ed emulsionate grazie a una scaglia di sapone naturale.
- Sulla pelle: 20 gocce di Fito Mosquito in 100 ml di Olio di Neem da Foglie oppure di Mandorle Dolci. Il dosaggio può essere variato in base al risultato individuale.
Se nonostante tutti i rimedi le zanzare hanno avuto la meglio si possono usare l’olio essenziale di lavanda o l’argento colloidale ionico come dopo puntura. Inoltre potrebbe essere d’aiuto assumere la vitamina B6, che rafforzando il sistema immunitario riduce la reazione della pelle alla puntura.