SPIRUTONIC: l'alga energetica Ecosalute

SPIRUTONIC: l'alga energetica

L'Alga Spirulina, il cui nome scientifico è Arthrospira maxima o platensis, presenta un colore tipicamente azzurro tendente al verde (dovuto alla presenza della clorofilla). Fa parte del genere dei cianobatteri, definiti anche come alghe blu verdi. Tende a crescere in aree tropicali, in acque dal pH particolarmente basico, dove trova un ambiente ideale per il suo sviluppo e la riproduzione.

La Spirulina è ricca di proteine, clorofilla, oltre che carotenoidi, minerali, acido gamma-linoleico ed anche alcuni pigimenti. Inoltre la presenza di ferro, al suo interno, la rende ottima per chi soffre di anemia.

Ricca di vitamine, in particolar modo di B12, difficlmente presente negli alimenti di origine vegetale, e per questo, preziosa per chi segue un regime alimentare vegano. Vista la sua alta percentuale proteica alcalina (60%) è un ottima fonte di proteine senza acidificare il corpo.

Si tratta di un concentrato di energia, perfetto durante i periodi di convalescenza, in abbinamento a diete dimagranti e per chi pratica attività sportiva. Le sostanze naturalmente presenti, agiscono anche come antiossidanti.

Leggi l'articolo del Dott. De Matteis sulle alghe

Il potere delle alghe

Le alghe sono degli ottimi super-food che possono essere assunte giornalmente per beneficiare delle loro numerose proprietà

Le conosci tutte?

  • Alga Kelp: Kelp è il nome generico con cui vengono denominate le alghe brune. Alghe utilissime per il loro contenuto di Iodio, bromo e potassio. Le Alghe Brune vengono impiegate per favorire il processo di dimagrimento, aumentare il senso di sazietà e favorire l'eliminazione di tossine.
  • Alga Clorella: alga che cresce nei fiumi ricchissima di clorofilla e possiede 38 volte più proteine della soia. Questa non contiene iodio, pertanto può essere assunta anche da chi prensenta disturbi della tiroide. La clorella è utile nei casi di intossicazione da metalli pesanti (mercurio, piombo e cadmio) oppure per sopprimere a una carenza di vitamina B12.
  • Alga Carrighenani: chiamata anche muschio d'Irlanda  aiuta a regolarizzare la funzione digestiva, favorendo la regolarità del transito intestinale e l'equilibrio del peso corporeo. Grazie al suo potere addensante e trasciante si aggrega alle impurità del tratto gastrointestinale, sopratutto a metalli pesanti e alle tossine favorendone l'eliminazione.