UN VALIDO AIUTO PER L'UOMO

UN VALIDO AIUTO PER L'UOMO

17/3/21

 

Si parla spesso delle problematiche femminili, mentre si parla poco di quelle maschili.

Anche l’uomo nel corso della sua vita può soffrire di alcuni disturbi ed avere bisogno di un sostegno. In particolare, i problemi che può riscontrare riguardano la prostata, una ghiandola fondamentale per il benessere delle vie urinarie.

Sono fastidi che possono comparire con l'avanzare dell'età ma capita sempre più spesso che compaiano prematuramente. Si parla di problematiche come prostatite e ipertrofia prostatica benigna, che causano non poche difficoltà nella vita di tutti i giorni come dolore pelvico, dolore inguinale, disturbi urinari e disagi nella vita sessuale.

Esistono piante ed ingredienti che possono aiutare l’uomo proprio in questi casi:

  • Serenoa (Serenoa repens): pianta originaria del nord America. Contiene molti principi attivi come fitosteroli, oli essenziali e carotenoidi. L’ipertrofia prostatica e la prostatite è causata dal proliferare di un ormone androgeno il diidrotestosterone che forma un legame con il recettore per gli androgeni. La serenoa produce il beta-sitosterolo che impedisce la trasformazione da testosterone a diidrotestosterone, impedendogli il legame con il recettore per gli androgeni e la proliferazione cellulare tipica dell’ipertrofia prostatica e causa anche dell’ alopecia.
  • Semi di zucca (Cucurbita pepo): contengono betasteroli strutturalmente simili agli androgeni ed agli estrogeni. Queste sostanze si sono dimostrate utili per abbassare i livelli di colesterolo e migliorare i sintomi dell'ipertrofia prostatica, effetto che sembra legato in parte alla capacità di inibire la conversione del testosterone in diidrotestosterone, ed in parte all'ostacolo offerto nei confronti del legame tra recettori degli androgeni e diidrotestorone.

  • Mirtillo rosso (Vaccinium macrocarpon): sostiene la funzionalità e la salute del tratto urinario, in quanto ricco di antocianine e antiossidanti.
  • Estratto di ortica (Urtica urens): pianta diuretica e depurativa. Contiene molto principi attivi fitosteroli, lignani e polisaccaridi, cha hanno un’azione antiossidante ed antinfiammatoria. Possiede in aggiunta proprietà ricostituenti e rimineralizzanti.

  • Olio di germe di grano (Triticum vulgare): favorisce il drenaggio dei liquidi e sostiene la funzionalità delle vie urinarie.
  • Zinco: Influisce sul metabolismo degli ormoni androgeni, inibendo l’attività dell’enzima che converte il testosterone in diidrotestosterone, riduce la secrezione di prolattina e rende l’intestino meno soggetto ad infiammazione.

La Serenoa, il Mirtillo rosso, i Semi di zucca, l'Ortica, l'Olio di germe di grano e lo Zinco sono all'interno di SOS PROSTATA