SEI FIACCO E STANCO?

SEI FIACCO E STANCO?

12/5/15

I sali minerali svolgono un ruolo fondamentale in tutte le funzioni dell’organismo e proprio per questo motivo  devono essere assunti quotidianamente; potassio e magnesio sono tra i minerali più richiesti.

Con caldo umido, eccessi di sudorazione, carente apporto nella dieta e attività sportiva il corpo espelle una quantità molto elevata di Sali ma, per fortuna, ce lo comunica chiaramente con i seguenti sintomi da carenza: spossatezza, confusione, affaticamento muscolare, nausea, tremori muscolari, crampi, gambe pesati e gonfie.

MAGNESIO

Il magnesio è legato alla produzione di energia insieme al calcio e al fosforo, di cui stimola assorbimento e metabolismo. Le sue funzioni all’interno dell’organismo sono innumerevoli e purtroppo assumerlo con l’alimentazione è sempre più difficile perché:

  • il sottosuolo ne è sempre più povero, di conseguenza lo sono anche la frutta, la verdura e l’acqua;
  • la cottura può ridurre fino al 75% il contenuto di magnesio dei cibi;
  • la perdita di magnesio aumenta con l’assunzione di diuretici, di farmaci (ciclosporina, anoressizzanti), con il consumo di alcol e caffè;

POTASSIO     

Il potassio è il minerale più diffuso sia dentro che fuori la cellula. È importante per il mantenimento della pressione sanguigna, regola la ritmicità del cuore e l’eccitabilità neuromuscolare, bilancia l’equilibrio acido-base, stimola la produzione di insulina, favorisce l’espulsione dei liquidi e contrasta la ritenzione idrica.