DIFENDE LE TUE ARTICOLAZIONI! Ecosalute

DIFENDE LE TUE ARTICOLAZIONI!

A tutti è certamente capitato almeno una volta di lamentare calore, gonfiore e/o bruciore misto a lieve dolore in una parte del corpo: sono le classiche manifestazioni di un processo infiammatorio, un’azione protettiva che l’organismo mette in atto contro traumi, attacchi virali, batterici o da parte di sostanze irritanti.

La risposta difensiva che il tessuto danneggiato mette in atto per proteggersi ha lo scopo di rigenerare, tramite processi di riparazione, la parte colpita.

La durata di questo meccanismo di difesa, e delle sue manifestazioni, nei casi più lievi si limita generalmente a pochi giorni. Esiste però anche un processo infiammatorio di bassa intensità ma costante nel tempo: in questo caso i meccanismi tipici del processo flogistico rimangono attivi per molto più tempo, con conseguente indebolimento del sistema immunitario.

 

LE TIPICHE MANIFESTAZIONI:

La lista dei sintomi comprende vasodilatazione e aumento di permeabilità dei vasi, che provocano un travaso di liquidi da questi al tessuto leso (edema) e arrossamento dovuto all'aumento di sangue nell’area interessata, gonfiore, aumento della temperatura, calo di funzionalità dell'area colpita (specie se si tratta di un'articolazione) a causa del dolore e del gonfiore.

Non sempre però è obbligatorio, tranne quando consigliato dal medico, assumere farmaci ad azione antinfiammatoria; anzi, sempre più spesso si tende ad abusare di queste sostanze senza consultarsi con un esperto (specie nell’autogestione) finendo poi con il lamentare diversi disturbi ed effetti collaterali.

 

RIMEDI NATURALI DALLE PROPRIETA' ANTINFIAMMATORIE:

Qualora gli effetti della flogosi diventino eccessivamente intensi, si può ricorrere a soluzioni naturali, vitamine, minerali, erbe e piante officinali principalmente, in grado di intervenire sui meccanismi e le cause che provocano flogosi dei tessuti, siano questi tessuti ossei, vasi sanguigni o tessuti epidermici.

Queste sostanze sono particolarmente ricche di antiossidanti, che esercitano un’azione benefica soprattutto a livello di cellule e vasi sanguigni.

Esse sono forse più lente nell'esplicare il loro beneficio, ma certamente i loro effetti sono duraturi, e soprattutto si possono assumere per lunghi periodi senza particolari controindicazioni.

 

PRODOTTI:

1. Tra le piante più note dotate di proprietà antinfiammatorie vi è certamente la curcuma, che grazie al suo principio attivo curcumina svolge un’azione antiossidante e sostiene in particolare la funzionalità articolare.

La curcuma presente in CurcuMaxima è curcuma pura ad altissima biodisponibilità, realizzata con tecnologia brevettata SLCP che ne promuove l'assorbimento a livello intestinale e la rende quindi più efficace.

Prova CurcuMaxima

 

2. Molto conosciuto per il suo potere antiossidante è anche l’acido ascorbico; la forma in polvere della vitamina C è utile per supportare l’organismo in numerose delle sue funzioni, dalla produzione del collagene all’assorbimento di minerali come il ferro, ma la sua azione più importante riguarda la modulazione del sistema immunitario.

Approfitta dell’Acido Ascorbico 

 

3. Ultima, ma non meno importante, è la vitamina D: il colecalciferolo infatti, oltre a sostenere efficacemente la regolazione del sistema immunitario, specie in occasione di processi flogistici, è indispensabile anche per il benessere di ossa e denti in quanto stimola l’assorbimento di calcio e fosforo e la loro deposizione nello scheletro.

Disponibile in un pratico flacone da portare con sé in borsa o in tasca, la Vitamina D3 Spray è particolarmente indicata per coloro che lamentano fragilità di ossa e denti, per chi ne nota una carenza nella propria dieta, per le donne in menopausa e per chi, come ad esempio gli anziani, esce poco di casa e si espone poco al sole per stimolarne la sintesi corporea.

Non lasciarti sfuggire la Vitamina D3 Spray