La pandemia ha sconvolto i ritmi di vita di chiunque. Dei genitori che lavorano fuori casa, dei bambini che vanno a scuola o frequentano la didattica a distanza, ma ha stravolto anche i ritmi di vita dei nonni, preziosa risorsa che talvolta viene sottovalutata.
Infatti i nonni hanno da sempre rappresentato una fonte di insegnamento, preziosa e complementare a quella scolastica.
COME STARGLI VICINO IN SICUREZZA:
Internet gioca un ruolo senza dubbio importante, grazie alle videochiamate i nonni riescono a vedere i nipoti e a essere partecipi della loro vita anche a distanza. Foto e video riescono a far loro compagnia e a strappargli un sorriso.
Se i nonni fanno un po’ fatica ad abituarsi a questa nuova realtà virtuale, i bambini sono eccellenti esempi della capacità di adattamento!
COME RENDERE MENO PESANTE LA DISTANZA:
I nonni possono ad esempio commissionare ai bambini dei disegni, dei lavoretti e delle ricette da fare e da consegnare ai nonni nel futuro, per gratificarli e farli sentire impegnati e importanti. Spesso è il bambino che pensa autonomamente a fare dei piccoli regali ai nonni, oppure avviene sotto suggerimento del genitore.
Le conversazioni possono essere riempite con il racconto di una storia, di una fiaba. Per i bambini è molto bello anche ascoltare i nonni raccontare le loro esperienze di vita.
Un consiglio generale è quello di evitare di trasmettere ansie e preoccupazioni ai bambini. Bisogna spiegare loro le cose così come stanno senza eccedere, anzi, cogliendo il lato buono della situazione e sfruttando il tempo per stare insieme anche virtualmente!
I bambini sono forti non rendiamoli fragili con le nostre insicurezze!
... i brutti periodi arrivano ma poi passano, ricordiamocelo!