Una ricetta particolare e funzionale perché non solo è gustosa ma apporta sostanze essenziali per nutrire il sistema immunitario.
Iniziamo dal termine orzotto, nient'altro che un orzo preparato come si cucina un risotto.
L'orzo è un cereale che possiede proprietà reminerlizzanti e purificanti oltre ad essere ricco di zinco, magnesio e potassio. Ma anche di mucillagini e betaglucani utili ad abbassare la glicemia. Lo stesso Ippocrate elogiava nei suoi scritti le proprietà medicamentose dell'orzo, particolamente utile in caso di infiammazioni gastrointestinali e per risvegliare l'intestino pigro.
I carciofi sono noti per le loro proprietà depurative del sangue e soprattutto del fegato. Sono ricchi di acqua, sali minerali come sodio, potassio e fosforo e fibre. Per questo vengono consigliati molto nelle diete ipocaloriche.
La frutta secca è un alimento altamente saziante ricco di acidi grassi essenziali. Rinforza il sistema immunitario ed aiuta a combattere il colesterolo.
Ecco di seguito elencati li ingredienti per questa ricetta
INGREDIENTI:
- 280 grammi di orzo perlato
- 4 carciofi
- 1 scalogno
- 1 litro e mezzo di brodo vegetale
- Olio extravergine q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Frutta secca a piacere: noci, mandorle o semi di zucca e girasole per condire
PROCEDIMENTO:
- Pulire i carciofi e metterli all’interno di una padella insieme allo scalogno e ad un poco d’olio extravergine.
- Aggiungere del brodo vegetale e cuocere per qualche minuto.
- Dopo aver sciacquato sotto acqua fredda l’orzo aggiungerlo ai carciofi, aggiungere dell’altro brodo a coprire il tutto e lasciar cuocere per almeno 30 minuti, rigirando “l'orzotto”.
- Aggiungere sale e pepe a cottura quasi ultimata.
Vi consigliamo di servire l'orzotto con un trito di frutta secca, scegliere a piacere quella che si preferisce tra noci, mandorle o semi vari. Per insaporire maggiormente il piatto aggiungere dei pomodori secchi dal sapore deciso e ricchi di sali minerali ed antiossidanti.
Servire caldo.
Buon appetito!