Per combattere la pelle ruvida e secca, tipica del post vacanza e dei primi cambiamenti stagionali, o anche solo per ravvivare l’epidermide e darle un aspetto più liscio e compatto, non c’è niente di meglio che procedere ad un’esfoliazione rinvigorente.
L’esfoliazione, nota comunemente anche come scrub, prevede di sfregare con delicatezza la pelle con prodotti contenenti microgranuli o microparticelle che hanno la funzione di eliminare le impurità e le cellule morte, lasciandola morbida e soprattutto libera di respirare. Questo processo ha anche la funzione di stimolare il microcircolo, con un effetto benefico su cellulite e ritenzione idrica, e di stimolare il rinnovamento dell’epidermide.
In commercio vi è un’ampissima scelta di esfolianti per il corpo (zona spesso trascurata per concentrarsi invece sul viso), ma perché non ricorrere ad ingredienti naturali e divertirsi a personalizzare il proprio cosmetico?
- Mettere in una bacinella della zeolite in polvere
- Aggiungere tre o quattro cucchiai di olio di mandorle dolci (se la pelle è particolarmente secca e spenta è possibile sostituire l’olio di mandorle con dello yogurt al naturale, che ha un’azione nutriente oltre che idratante)
- Unire 2 gocce di olio essenziale di arancio dolce (per un effetto energizzante) oppure 2 gocce di olio essenziale di lavanda (per un effetto rilassante)
- Mescolare accuratamente