PROTEGGI IL TUO INTESTINO Ecosalute

PROTEGGI IL TUO INTESTINO

Conosci davvero il tuo intestino?

L’intestino è conosciuto per le sue funzioni digestive e di assorbimento dei principali costituenti degli alimenti, ma pochi sanno che ha un’importante funzione immunitaria, di difesa e protezione nei confronti del mondo esterno.

Questo perché all’interno dell’intestino si trovano i meccanismi immunitari che regolano la risposta nei confronti di microrganismi e alimenti.

Intestino-cervello

Numerosi studi hanno dimostrato come il microbiota intestinale può avere un effetto sul sitema nervoso e da qui è nato lo studio dell’asse intestino-cervello.

L’interazione tra intestino e cervello è bidirezionale, questo significa che il microbiota (all’insieme dei microrganismi batteri, virus e funghi) presente nell’intestino produce dei metaboliti (i prodotti del metabolismo) che oltrepassano la barriera nervosa e giungono ai neuroni.

Qual è il ruolo del microbiota?

Il microbiota intestinale svolge un ruolo fisiologico importante, contribuendo alla digestione e al corretto assorbimento dei principi nutritivi introdotti tramite l’alimentazione.

Il microbiota, inoltre, insieme allo strato di muco che riveste la superficie intestinale, una barriera che protegge l’organismo dall’aggressione da parte di batteri nocivi e stimola il sistema immunitario attraverso la produzione di sostanze (es. acidi grassi a catena corta)

Se la barriera intestinale subisce un danneggiamento o viene alterata può venire meno la mancata azione protettiva del microbiota facilitando l’ingresso di batteri del lume intestinale verso la mucosa, e da quest’ultima attraverso il circolo venoso che porta al fegato.

 

Disbiosi: cos’è e quali sono i sintomi?

Disbiosi indica un’alterazione del microbiota intestinale causato da uno stile di vita non corretto che produce un’eccessiva proliferazione di batteri nocivi a scapito di quelli benefici.

Questo squilibrio può attivare meccanismi infiammatori determinano dolore addominale, gonfiore, meteorismo, flatulenza, diarrea e stitichezza.

Lo sapevi che molti dolcificanti artificiali, emulsionanti e coloranti alimentari possono essere una potenziale causa della sindrome dell’intestino irritabile.

 

Proteggi la tua barriera intestinale con FloraVitaPlus!

FloravitaPlus è un integratore a base di fermenti lattici vivi, con azione pre e probiotica, arricchito con vitamine del gruppo B (B1, B2, B6). Lo consigliamo in caso di disbiosi intestinale e anche nei casi di assunzioni di antibiotici.

 

Perchè utilizzarlo in estate?

Il cambio dello stile di vita e le differenti abitudini alimentari che si presentano quando si è in vacanza, possono mettere a dura prova le tue barriere intestinali.

Continua a goderti le tue vacanze con Floravita Plus, il tuo intestino ti sorriderà :)