POST ABBUFFATE: sventoliamo bandiera bianca Ecosalute

POST ABBUFFATE: sventoliamo bandiera bianca

Lo so, i sensi di colpa si stanno facendo sentire. 

"Da Lunedì dieta! " "Mi iscrivo in palestra" "Stop ai carboidrati" sono probabilmente le frasi che sentiremo più dire nei giorni a venire, ognuno sa però, che nella maggior parte dei casi questi buoni propositi sono molto effimeri.

Per riprenderci dalle festività dobbiamo prenderci cura del nostro corpo e non stressarlo ulteriormente. Inziamo questo 2022 con la consapevolezza che le diete troppo drastiche e l'attività fisica eccessiva danneggiano l'organismo e non ci apportano alcun beneficio.

Coccoliamo invece il corpo, attraverso accortezze che possono davvero fare la differenza e farci affrontare l'anno con il pieno delle energie.

Idratazione

Prima tra tutte è l'idratazione: sembra una banalità ma è fondamentale, ci permetterà di eliminare tutte le tossine e i liquidi in eccesso accumulati in questi giorni.

Se avete difficoltà a terminare 2 litri di acqua giornalieri, si può optare per tisane o infusi. (Senza zucchero ovviamente, piuttosto scegliere zuccheri con zero calorie come eritritolo)

Alimentazione

Prediligere carne bianca alla rossa e abbondare di frutta e verdura (no,le zucchine fritte non sono comprese).

Attenzione anche ai condimenti: burro e strutto possono aspettare nell'anta del frigorifero. Scegliamo due cucchiai di Olio Extravergine d'Oliva, magari abbinati a qualche goccia di limone, pepe e sale.

I grassi contribuiscono ad incrementare i triglieridi, la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo nel sangue che, sicuramente dopo queste festività, saranno già alle stelle. É possibile, ancora prima di affidarsi ai farmaci, iniziare un percorso naturale per regolare la pressione e la quantità di grassi: scopri il pacchetto dedicato al benessere del cuore.

Niente scarpetta per un po'! Tutti noi ne andiamo matti, ma meglio tenere separati pane e pasta per un qualche tempo.

Attività fisica

E come ultimo, ma non per importanza: l'attività fisica. Riattivare corpo e mente attraverso l'esercizio fisico è alla base di un corretto percorso di detox.Che sia in una palestra, in una piscina o all'aperto l'importante è muoversi. Come dicevamo all'inizio l'attività non dev'essere intensa e prolungata, specialmente all'inizio il corpo ha bisogno di tempo e di pazienza per ingranare. E poi, perchè no, magari scoprirete nuove passioni da coltivare per questo 2022.

Con costanza e determinazione, con qualche sgarro in mezzo, è possibile affrontare l'anno nuovo con la consapevolezza di dare il massimo per il proprio corpo.