Parla l'esperto: gli alimenti detox

Parla l'esperto: gli alimenti detox

La Dott.ssa Anna Pastorino ci parla del percorso di depurazione e di alcuni alimenti che possono contribuire alla sua efficacia.

Passato il periodo delle feste, molti si sentono pesanti, spossati e magari con qualche chilo in più; tutto questo è dovuto ad un’alimentazione diversa, con più zuccheri e grassi, che porta ad un sovraccarico di lavoro per i nostri organi deputati alla depurazione. Questo porta ad un accumulo di tossinerifiuti nell’organismo.

Le tossine non derivano solo dal cibo non sano, ma anche da un abuso di medicinali, dallo stress, dal fumo ecc. E più si accumulano e più possiamo riscontrare stanchezza, difficoltà digestiveaumento di pesogonfiore addominale associato a stipsi e ridotta capacità nel perdere peso

Da parte dell’alimentazione, non esiste una vera e propria dieta in grado di eliminare le scorie dal nostro organismo, ma esistono strategie alimentari in grado di rafforzare i meccanismi naturali del nostro corpo per favorirne l’eliminazione, ecco alcuni consigli:

  • evitare l’assunzione di zuccheri e alimenti processati
  • assumere regolarmente frutta e verdura
  • preferire i cereali integrali
  • consumare pesce azzurro, semi oleosi e frutta secca ricchi di omega 3 e vitamina E
  • bere molta acqua 2-2,5 L al giorno

Per aiutarci a bere di più, sono utili gli infusi o decotti con cardo mariano, carciofo, melograno, ortica; gli estratti di questi vegetali svolgono un’azione favorente nei processi di detossicazione da inquinanti ambientali e sostanze nocive provenienti dalla dieta.

 Alimenti depurativi

Tra gli alimenti utili per una depurazione che inizia dalla tavola, sicuramente sul podio ci sono i cavoli (broccoli, cavolo e verza) per la loro azione drenante e depurativa insieme agli asparagi che hanno un effetto "sgonfiante sull'organismo".

I fagiolini sono un'ottima alternativa: sono infatti fonte di proteine e fibre, che contribuiscono a promuovere lo svuotamento gastrico.

Il carciofo, insieme al finocchio, sono gli alimenti principali per la depurazione in grado anche di combattere il gonfiore di pancia e di stomaco, oltre a ciò il finocchio risulta utile nell'attenuare i dolori legati alla sindrome del colon irritabile.

Anche zenzero, limone, aglio e cipolla sono ottimi alleati nel processo di depurazione.

Non esistono alimenti "magici" in grado di soddisfare tutte le esigenze e problematiche. di ognuno. Di fondamentale importanza, rimane uno stile di vita sano ed equilibrato e il consumo di alimenti in grado di agevolare, in questo caso, il processo depurativo.

Il percorso di depurazione non dev'essere visto come un percorso di rinunce e di frustazione ma più che altro un percorso per ritrovare il benessere e il proprio equilibrio.