PANCIA GONFIA: I CONSIGLI DELLA NATURA

PANCIA GONFIA: I CONSIGLI DELLA NATURA

24/6/20

Quante volte capita di mangiare e sentirsi subito gonfi come un pallone? A chi non capita di sbottonare i jeans dopo un pasto?

Il fastidioso senso di pesantezza è molto frequente soprattutto tra le donne, pensiamo al periodo pre ciclo mestruale. A volte non è un sintomo isolato ma si accompagna a colite, diarrea cronica, intestino irritabile, intolleranze alimentari.

 

Chi soffre di celiachia o intolleranza al lattosio soffre di gonfiore quotidiano, è necessario oltre il rispetto della dieta alimentare, variare gli alimenti e bere tanto, imparando a eliminare e diminuire quelli che ci rendono pesanti. Depur complex, a base di carciofo e cardo mariano aiuta la digestione per chi soffre di intolleranze, eliminando i gas in eccesso.

 

A volte la causa è una cattiva alimentazione, sia in qualità che in quantità.Infatti mangiare in fretta può provocare gonfiore immediato, soprattutto se si abusa di bibite gasate, lieviti, carboidrati ricchi di fibre.

E’ preferibile bere tanto e a piccoli sorsi, evitare gli zuccheri che possono agevolare i processi fermentativi intestinali e causare eccessivo accumulo di gas. Consumare sempre frutta e verdura, anche se è soggettivo, soprattutto se si parla di pesantezza e gonfiore: a volte non si digerisce la frutta dopo cena ma è meglio ad esempio consumarla a merenda. Idem per la verdura soprattutto se cotta non tutti la digeriscono. Ognuno di noi manifesta una sensibilità differente per questi cibi.

 

In generale chi soffre di pesantezza evita le fritture, i grassi, preferisce la cottura al vapore o ai ferri, le carni bianche.I probiotici possono aiutare a regolare l’attività intestinale, rafforzando il sistema immunitario. I fermenti Floravita Plus sono la soluzione naturale.

 

Una delle piante nemiche del gonfiore è il finocchio: depura l’organismo e aiuta a sgonfiare la pancia, grazie alle sue proprietà diuretiche e carminative. Contiene inoltre poche calorie, per questo è l’alimento perfetto soprattutto in estate, per chi desidera una pancia piatta!

Prova il Finocchio in tintura officinale!

 

E per coloro che hanno bisogno di un aiutino post abbuffate? I più salutisti si trovavano in difficoltà dopo un pasto troppo abbondante. Zenzimix è il rimedio ideale che aiuta a combattere i disturbi legati alla digestione grazie alla sua formulazione composta da una miscela di enzimi digestivi potenziata con tre estratti vegetali:

  • Genziana, un’erba che ha spiccate proprietà digestive e stimolanti della funzionalità epatica
  • Boldo, favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie. Aiuta inoltre la regolarità del transito intestinale.
  • Zenzero, regola la motilità gastro-intestinale e di eliminare i gas digestivi. Aiuta a contrastare la nausea.