Olio di cocco contro i capelli spenti e sfibrati

Olio di cocco contro i capelli spenti e sfibrati

17/11/21

L'olio di Cocco è un ingrediente molto utilizzato in cosmetica grazie alla sua elevata quantità di acido laurico che gli conferisce proprietà idratanti, emollienti ideale per capelli secchi e spenti. 

Quest' olio si ottiene dalla spremitura a freddo sia della polpa fresca del cocco che da quella essiccata al sole. É un olio stabile e per questo non irrancidisce facilmente oltre che assorbirsi velocemente.

L'olio di cocco è composto per il 50% da acido laurico, per circa il 20% da acido mistirico, per il 10% da acido palmitico, per il 7% da acido caprilico e per la parte restante da acido caprico. Ha un color bianco ed è inodore.

Grazie alle sue proprietà emollienti è ottimo per pelli secche e disidratate e sensibili, ma anche per capelli andando a nutrire a fondo e ammorbidendo la cuticola è infatti ideale per capelli con doppie punte e privi di volume.

Il Balsamo può essere applicato sulle lunghezze e lasciato agire per qualche minuto  anche prima di effettuare il lavaggio, è un ingrediente amato da chi ha i capelli sfibrati e secchi.

Maschera capelli:

Un'ottima alternativa è quella si comporre una maschera capelli fai da te con avocado e olio di cocco:

1. Scavare l'avocado per ottenere la polpa

2. Un cucchiaio di olio di cocco

3. Due cucchiai di latte di mandorla 

Miscelare tutti gli ingredienti e applicare sui capelli, risciacquare poi con acqua tiepida e proseguire con lo Shampoo.

A 25°C circa l'olio di Cocco è solido, per questo se deve essere miscelato con altri componenti è necessario scioglierlo in un pentolino di acqua calda.

Contro i pidocchi:

L'olio di Cocco è un ottimo ingrediente anche per combattere i pidocchi, può essere infatti miscelato con l'olio di Neem e qualche goccia di olio di lavanda .