COME UTILIZZARE GLI OLI ESSENZIALI? Ecosalute

COME UTILIZZARE GLI OLI ESSENZIALI?

Gli aromi esercitano una grande influenza sull'umore perchè le informaizoni provenienti dal senso dell'olfatto sollecitano aree del cervello in relazione con gli stati emotivi, il tono dell'umore, la regolazione ormonale, la sessualità ecc.

L'arte dell'aromaterapia consiste nel combinare vari oli essenziali per trattare problemi specifici: quando vengono miscelati due o più oli si verifica una reazione chimica e gli oli si combinano in un composto nuovo.

Gli oli che si miscelano bene vengono definiti sinergici. L'obiettivo dell'aromaterapia olistica è quello di armonizzazione ovvero integrare le energie mancanti.

  • Benefici sulla circolazione:

Siccome entrano facilmente in circolo attraverso la pelle e le mucose, influenzano in maniera diretta la circolazione. In particolare, gli oli a effetto riscaldante permettono l'attivazione del sistema circolatorio producendo un'immediata sensazione di calore in grado di lenire il dolore. Gli oli come quello di Limone, Arancio dolce o Tea Tree stimolano il sistema linfatico, sono quindi estremamente utili nei casi di ritenzione idrica e cellulite.

  • Benefici sulle vie respiratorie:

Attraverso l'inalazione, gli oli essenziali sono l'ideale per il benessere delle vie respiratorie.Olio essenziale di Eucalipto e di Tea Tree hanno un'azione balsamica, in grado di ridurre i sintomi influenzali  

Come utilizzare gli oli essenziali?

  • Diffusore: il diffusore è in grado di eliminare gli agenti nocivi alla salute che restano in sospensione dell'aria. Una parte dell'aroma viene inalato e penetra nei bronchi passando così alla circolazione sanguinea e arrivando ad agire negli organi interni, l'altra parte penetra nel sistema nervoso centrale migliorando l'umore.
  • Inalazioni: i fumogeni che contengono gli oli balsamici sono l'ideale per liberare le vie respiratorie. In alternativa si può aggiungere qualche goccia su un fazzoletto per beneficiare delle loro proprietà.
  • Impacchi: utili nel caso di emicrania, contusioni o muscoli tesi. Aggiungere qualche gocca di olio in una bacinella, immergervi un panno e applicarlo nella zona interessata.
  • Allontanare le zanzare: un mix di citronella e fitomoquito terranno alla larga zanzare e insetti per tutte l'estate, e non solo. L'olio di Nigella invece va applicato a seguito di una puntura, la sua azione emolliente e lenitiva calmeranno il prurito.
  • Bagni: per un bagno rilassante non deve mai mancare il tuo olio essenziale preferito, lavanda o arancio dolce sono ottimi per conciliare il relax.
  • Doccia: se non hai a disposizione la vasca da bagno, puoi sempre optare per una doccia rilassante. Applica qualche goccia sulla spugna e goditi il relax!
  • Pediluvi: per combattere funghi, dolori e calli ai piedi l'Eucalipto e il Tea Tree sono l'ideali.

Acquista ora il Pacchetto Sere d'estate

per tenere lontani insetti e zanzare!