L'aromaterapia è l'arte e la scienza degli oli essenziali. Il suo scopo è prevenire malattie e affezioni grazie al raggiungimento del benessere fisico, mentale, emozionale e spirituale.
Ogni olio agisce su una forma diversa del corpo fisico, mentale ed emozionale in base alle sue proprietà.
Benefici
I benefici dell'aromaterapia sono innumerevoli, infatti, l'aromaterapia è in grado di stimolare il sistema immunitario ed è anche utile per l'equilibrio psichico, per l'attività mentale, nonchè l'armonia delle emozioni.
Approfondimenti scientifici hanno dimostrato che la stimolazione olfattiva del sistema endorcino ha un effetto diretto ed immedito sul sistema nervoso, perchè una parte dell'aroma inalato, giunge ai polmoni attraverso la trachea, penetrando nei bronchi e bronchioli, attraverso la circolazione sanguinea.
L'altra parte dell'aroma va al cervello, cioè al sistema nervoso centrale, più speficiamente al sistema libico, parte del cervello responsabile delle emozioni, dei comportamenti , della memoria e dell'umore, per cui, diffondere gli aromi giusti nell'ambiente in cui viviamo quotidinamente, aiuta ad ottenete ottimi effetti su noi stessi e sugli altri.
Aroma-massaggio
La tecnica del massaggio unita all'Aromaterpia produce un effetto benefico di sinergia grazie all'interazione tra stimoli sensoriali e recettori corporei.
Il massaggio, soprattutto se svolto su una parte dolorante, è in grado di portare sollievo in quanto attiva lo strato più profondo della pelle, il derma, una zona ricca di recettori tattili e nervosi e di nociorecettori ovvero quelli specifici del dolore.
L'unione dell'Aromaterapia al Aroma-massaggio ha origini molto antiche, infatti, anche Ippocrate raccomandava un massaggio giornaliero con gli oli.
Perchè utilizzare gli oli essenziali?
Gli oli essenziali impiegati per il massaggio, oltre a dare piacere olfattivo sono in grado di apportare benefici all'organismo in quanto assorbiti e trasportati in tutto il corpo, interagendo direttamente con esso.
L'Automassaggio
L'automassaggio attraverso l'uso degli oli essenziali è un vero e proprio toccasana e attraverso le miscele di oli scelte, i benefici possono essere differenti.
Vediamoli insieme:
- Energizzante: dopo una giornata lunga e stressante aggiungi nella tua Crema corpo 10 gocce di Olio essenziale di Arancio Dolce, 10 gocce di olio essenziale di Limone e 10 Gocce di olio essenziale di Eucalipto massaggia collo, tempie e polsi.
- Drenante: per agevolare il sistema linfatico 5 gocce di olio essenziale di Limone, 10 di olio essenziale di Eucalipto e 10 di olio essenziale di TeaTree. Quindi la sera dopo la doccia, con la pelle ancora umida, applica la miscela dalle caviglie verso l'inguine.
- Balsamico: per il benessere delle vie respiratorie miscela 10 gocce di Tea Tree, 10 gocce di Eucalipto e 5 di Olio di Nigella. Applica la miscela sotto il naso e alla base della gola .
- Rilassante per i dolori muscolari: per alleviare i dolori muscolari il Pacchetto Distendi & Riprendi può diventare il tuo "mai più senza". L'olio essenziale di lavanda svolge un'azione antinfiammatoria e aiuta a rilassare i muscoli. Il Magnesio Dermico, invece, distende i muscoli alleviando le tensioni e le rigidità.
- Digestivo: Svolgere dei massaggi con gli oli essenziali facilita la digestione, movimenti lenti e circolari infatti attivano gli organi emuntori e facilitano l'eliminazione delle tossine. Inoltre, il massaggio sull'addome stimola l'irrorazione dei visceri e la funzionalità peristaltica, migliorando la funzione intestinale. Per questa tipologia di massaggio utilizza 10 gocce di olio di lavanda, e qualche gocca di Tea Tree.