NOTTI SERENE Ecosalute

NOTTI SERENE

Il sonno è necessario per mantenere un buono stato di salute.

Serve per recuperare tutte le energie consumate durante la giornata e secondo studi condotti negli ultimi anni è stato valutato che la quantità delle ore di sonno varia in base all’età.

Per gli adulti la dose di ore raccomandata è di 7-9 ore, tempo necessario per la rigenerazione delle cellule: la famosa frase “Il sonno di bellezza”, dipende proprio da questo. La rigenerazione delle cellule che avviene durante la notte permette alla pelle di essere più luminosa e fresca.

COSA INFLUENZA IL SONNO?

  • Stagione e cambi di orari. L’ambiente esterno influenza molto il nostro ritmo circadiano, chiedendo al nostro corpo più o meno ore di sonno.
  • Problemi di salute. Durante il sonno le difese immunitarie si alzano, poiché le citochine vengono rilasciate, elementi necessari per potenziare il sistema immunitario e che ci proteggono dalle infezioni. Vengono liberate soprattutto in rapporto al sonno profondo che è il vero sonno ristoratore.
  • Cambiamenti ormonali come il ciclo mestruale nelle donne. Molte donne avvertono maggior bisogno di dormire di più prima di avere le mestruazioni e la necessità di dormire meno ore dopo il ciclo, regolando di conseguenza l'orario in cui andare a letto. Ciò è probabilmente dovuto alle fluttuazioni degli ormoni come il progesterone, l'ormone luteinizzante e la prolattina.
  • Lo stress. Lo stress cronico produce un'alterazione dei processi di addormentamento e compromettere la qualità del sonno.

COME LA NATURA CI AIUTA

Esistono vari rimedi e sostanze che portano una maggiore adattabilità e aiutano a riequilibrare i disturbi del sonno:

  • Rhodiola. La Rhodiola è una pianta adattogena che svolge una funzione antifatica. Permette la produzione della serotonina per equilibrare i disturbi del sonno. 
  • Il Tiglio è una pianta ricca di principi attivi e con tanti benefici. Ha proprietà sedative e utile in caso di ansia. 
  • L'Olio essenziale di Lavanda è famoso per la sua azione sedativa. Calma il mal di testa e rilassa. Molto utilizzato anche per i disturbi del sonno nei bambini perché ha un'azione diretta sul sistema nervoso centrale. .
  • Il magnesio è il re dei minerali anti-insonnia. permette di regolare il ritmo circadiano ed influenza la produzione di melatonina.