MIGLIORA LA TUA RISPOSTA IMMUNITARIA Ecosalute

MIGLIORA LA TUA RISPOSTA IMMUNITARIA

Da quando è arrivato in circolazione il coronavirus Covid 19 l'organismo ed in particolare il sistema immunitario "lavora" in modo tale da reagire e difenderci da un eventuale attacco.

La vaccinazione è arrivata in soccorso e può aiutare a superare questo periodo difficile e complicato che dura da ormai più di un anno. Uno strumento in più per innalzare le difese e proteggerci.

Anche prima dell'avvento del Covid 19, ogni giorno nel mondo circolano batteri e virus e il sistema immunitario è sollecitato a rispondere con un meccanismo fisiologico che permette la formazione di anticorpi.  Nel momento in cui il sistema immunitario incontra un patogeno (virus, batteri) si verificano una serie di effetti avversi che durano non più di 2 o 3 giorni: febbre, dolori muscolari e articolari e mal di testa.

SOSTIENI IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO

È comunque possibile prepararsi per diminuire gli effetti avversi, innalzando le difese immunitarie.

Secondo uno studio pubblicato su Nature nel 2009 si sottolineava la correlazione tra stato di ossidazione e carenza di vitamine (C ed E) e micronutrienti come lo zinco e come la presenza di queste condizioni portassero ad una maggiore presenza di effetti avversi. La correzione dello stress ossidativo e delle carenza nutrizionali aveva portato alla riduzione degli effetti e migliorava significativamente la risposta immunitaria.

Contro lo stress ossidativo la vitamina C è un valido rimedio. Riduce l’infiammazione totale dell’organismo, diminuendo le sostanze responsabili dello stress ossidativo: radicali liberi come i ROS. La vitamina C è possibile trovarla in molti agrumi come l’arancia ed il limone, ma anche in piante come la Rosa canina e il Camu Camu.

Anche l’estratto di semi di pompelmo agisce come un booster per il sistema immunitario, contrastando l’azione dei radicali liberi. In particolare, sono i polifenoli che proteggono le cellule dallo stress ossidativo.

Il ribes nero o Ribes nigrum è un cortisone naturale che aiuta il sistema immunitario contro allergia e influenza. È un potente antinfiammatorio ed anche un depurativo del sangue. Stimola le ghiandole surrenali a produrre il cortisolo, noto per abbassare l’infiammazione. Purifica il sangue e depura l’organismo grazie alla presenza di tannini ed oli essenziali dalle proprietà diuretiche. Il gemmoderivato di Ribes nero è particolarmente indicato come antinfiammatorio generico e come drenante sistemico, indicato in casi di astenia e stanchezza generalizzata.

Anche una depurazione dell’organismo per eliminare le tossine prepara l’organismo alla risposta immunogenica. Drenare le tossine permette di alleggerire gli organi emuntori (reni e fegato) e sostenerli ad affrontare il carico tossinico dovuto all'incontro con il patogeno.