LENTICCHIE ALCALINE SPEZIATE: LA RICETTA DI LINA
Per le feste metti in tavola un piatto tipico della nostra tradizione, reso originale e ancora più alcalino da saporite spezie ed erbe aromatiche come peperoncino, coriandolo, aglio, alloro, maggiorana, erba cipollina, coriandolo, rosmarino, curcuma...
INGREDIENTI:
- Lenticchie rosse, che dovranno essere lavate e messe in ammollo per una notte;
- Rosmarino;
- Prezzemolo fresco;
- Maggiorana;
- Alloro;
- Timo
- Curcuma in polvere;
- Aglio;
- Cipolla dorata;
- Salvia;
- Carote.
Realizza un soffritto di carote, cipolle e uno spicchio di aglio. un trucco per mantenere la ricetta più leggera è sostituire l'olio con un dito di acqua, che una volta a temperatura sfrigolerà soffriggendo le tue verdure fino a renderle perfettamente cotte. Fai attenzione ad aggiungere acqua se necessario in modo che non brucino.
Aggiungi il trito di rosmarino, maggiorana, salvia e timo. Dopo qualche minuto aggiungi le lenticchie e amalgamale alle verdure.
Aggiungi un cucchiaino di Curcuma, sala a piacere e copri di acqua, anche tre dita sopra le lenticchie. Dovrai aggiungerne secondo il bisogno fino a fine cottura, che sarà di almeno un'ora.
Appena prima di spegnere la fiamma aggiungi prezzemolo e alloro, mescola e lascia insaporire le tue golosissime lenticchie alcune ore prima di metterle in tavola.