Il benessere passa anche dalle pagine che sfogliamo.
Quanto leggiamo?
In che modo ci immergiamo nelle avventure di personaggi sconosciuti che mano a mano diventano compagni di vita?
Ebbene sì, ci affezioniamo a certi protagonisti perché la loro personalità tocca in qualche modo le nostre corde emotive.
La lettura rappresenta un'attività che porta a benefici psicologici a breve e a lungo termine. Influenza la salute psicologica su più piani. Vediamoli insieme!
La lettura potenzia le nostre capacità cognitive
Leggere migliora la nostra capacità comunicativa e linguistica. Aiuta a comprendere il testo nei suoi dettagli andando in profondità di fronte a fatti, notizie e problematiche.
Attraverso i libri impariamo a conoscere il mondo grazie ai ragionamenti e alle vite altrui. Ma non solo. La lettura ci conduce a leggere la nostra anima in modo autentico. La nostra conoscenza va oltre le apparenze.
La lettura stimola la memoria, l’attenzione e la concentrazione, il ragionamento e la capacità critica: di fronte a una storia la nostra mente deve ricordare nomi, avvenimenti, connessioni tra fatti e personaggi.
La lettura ci educa all’empatia
Quando leggiamo ci immaginiamo le storie dei personaggi e i loro sentimenti. Cerchiamo di comprendere le loro decisioni e i loro stati emotivi. Se la lettura diventa intensa questi flussi emotivi e psicologici sono percepiti sulla propria pelle.
Possiamo commuoverci, ridere o arrabbiarci di fronte alle vicende dei protagonisti.
Tutto questo è una vera e propria palestra per allenarci a prendere in considerazione la mente degli altri.
Leggere riduce lo stress
Quando il lettore si connette con le pagine del libro la lettura diventa un’attività piacevole. Tempo e problemi sembrano alleggerirsi. Le storie e le avventure su carta ci fanno compagnia, ci sentiamo meno soli, accogliamo modelli di comportamento concreti che stimolano la conoscenza interiore di sè.
Spesso ci capita di esclamare: “Anche io la penso come lui!!”
Oppure : “Quante volte è capitato anche a me!!”
Questo gioco di riflessione migliora l’umore, determina la regolazione emotiva interiore e ci porta a considerare gli altri come essere umani diversi da noi ma anche simili.
La lettura migliora l’autostima
Le ultime ricerche dimostrano che la lettura ricreativa potenzia la fiducia in se stessi perché permette di riconoscere il proprio mondo interiore dandogli senso e valore.
Ti sfido:
- Prendi un nuovo libro
- Immergiti nelle pagine con queste nuove consapevolezze
- A fine lettura prova a descrivere cosa hai provato a livello di pensieri e di emozioni.
Se non vuoi essere solo/a in questa nuova esperienza ti invito a partecipare alla nuova stagione del mio laboratorio (MI) LEGGO. Si tratta di un ciclo di 4 incontri. Ogni mese, per 4 mesi, leggeremo un libro in comune. Dopo la lettura del libro del mese ci troveremo in una stanza digitale (online) per riflettere su emozioni e pensieri legati alla trama del romanzo scelto.
È molto più di un circolo di lettura!
Lavoreremo in un piccolo gruppo, quindi i posti saranno limitati!
Partiremo a marzo!
Per prenotare il tuo posto scrivimi a cristinaminotti90@gmail.com
O su Instagram cristinaminotti_
Ti aspetto! Sarà un’avventura emozionante!
Dott.ssa Cristina Minotti
Psicologa