LE REGOLE D'ORO PER RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

LE REGOLE D'ORO PER RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

24/2/20

Mai come in questo momento piuttosto delicato è utile parlare di difese immunitarie, essere consapevoli di come aumentarle e rendere il nostro organismo più forte in grado di contrastare i virus e i malanni. Si parla spesso di potenziare e rinforzare il sistema immunitario, come se si trattasse di una vera e propria barriera che difende il nostro corpo dalle minacce esterne.

E’ facile rendersi conto di avere le "difese immunitarie basse": debolezza, herpes labiale, afte, capelli fragili, stanchezza, lingua bianca, infezioni frequenti, sono tutti campanelli d’allarme.

Come difenderci e proteggere il nostro corpo in maniera preventiva?

  1. Il buon sonno: dormire bene è fondamentale perché il corpo durante il sonno ha il tempo di rigenerarsi e recuperare le energie spese nel giorno. Inoltre, rielabora le proteine introdotte con la dieta per produrre le glicoproteine che andranno a combattere eventuali patogeni. Chi non dorme abbastanza è quindi più facilmente soggetto ad infezioni. Questo è uno dei motivi per cui lo stress (che spesso pregiudica la qualità del sonno) indebolisce il sistema immunitario.
  2. Mangiare abbondanti porzioni di frutta e verdura (agrumi, carote, aglio etc) che favoriscono le naturali difese immunitarie e permette di mantenere buoni livelli di vitamine, sali minerali e oligoelementi essenziali per il buon funzionamento del sistema immunitario. Tra di essi i più importanti sono la vitamina C, la vitamina D, il magnesio e lo zinco.
  3. Evitare il fumo di sigaretta che danneggia i macrofagi che sono tra le nostre prime difese dalle infezioni, facendogli da perdere la capacità di uccidere i batteri . Evitare anche l’abuso di antibiotici che non devono mai essere i primi rimedi per un raffreddore o influenza, perché vanno a indebolire ancora di più l’organismo. È utile invece mantenere una buona flora batterica introducendo prebiotici e probiotici con la dieta e con integratori in caso di patologie o terapie debilitanti.
  4. Fare sport in maniera equilibrata e senza eccessi aiuta ad avere un sistema immunitario efficiente, per esempio aiutando a mantenere un giusto peso corporeo, a regolarizzare la pressione cardiaca e a diminuire gli effetti dello stress.
  5. Non dimenticarsi mai di lavare spesso le mani, oltre che prima dei pasti, in qualunque occasione si renda necessario: contatto con luoghi pubblici, persone etc, supermercati. I carrelli della spesa e i dispositivi tecnologici sono la maggiore fonte di batteri e germi, disinfettare ogni tanto anche loro non sarebbe male!

     

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