LA PENNA ROSA: LA MAGIA DEI SALI DA BAGNO Ecosalute

LA PENNA ROSA: LA MAGIA DEI SALI DA BAGNO

I sali da bagno e i pediluvi sono un ottimo rimedio rilassante e semplice da fare a casa soprattutto per iniziare al meglio la bella stagione.

I loro colori accesi mettono allegria e rilassano la vista e i profumi che sprigionano sono un vero toccasana per il corpo.

Luci soffuse, candele profumate e della buona musica completeranno il vostro momento di relax.

Non fatevi scoraggiare dalla pigrizia e dalla mancanza di tempo: niente scuse per un sano bagno rilassante da fare almeno il fine settimana!

I SALI DA BAGNO

Tra i sali da bagno quali scegliere per la nostra pelle ed in base alle nostre esigenze? Quali hanno l'azione mirata su muscoli o cellulite?

Il sale marino svolge un'azione rimodellante e anti gonfiore, scegliendolo al profumo di scorza di agrumi, come ad esempio limone e bergamotto, otterrete un forte effetto drenante e anti cellulite.

Aggiungere delle gocce di oli essenziali renderà più magico ed efficace il vostro bagno o pediluvio: lavanda e rosmarino per combattere lo stress e conciliare il sonno.

sali di Epsom, invece, svolgono un'azione depurativa sull'intero organismo ed in più sono un toccasana contro lo stress ed ideali per favorire il rilassamento soprattutto muscolare.

Quali preferire?

Ritrovare la propria armonia grazie all’aromaterapia dei sali è un vero rituale del benessere. Gli oli essenziali aggiunti ad un bagno caldo donano la nota speciale per un'azione specifica.

  • Olio essenziale di Cipresso per un'azione detossificante ed anticellulite
  • Olio essenziale di Rosmarino per un'azione tonificante e per ottenere maggiore energia.
  • Olio essenzaile di lavada per un'azione rilassante e antistress

IL PEDILUVIO

Finalmente potremmo liberarci delle scarpe chiuse, tipiche invernali, e dedicarci anche un po’ alla cura degli amati piedi, realizzando un semplice pediluvio fai da te. Si tratta di un vero e proprio “rituale di bellezza”, toccasana per il nostro benessere. La salute passa per i nostri piedi, che spesso per vari motivi, vengono sottovalutati.

Un pediluvio fresco e rigenerante è un’ottima abitudine soprattutto per chi soffre di stanchezza ai piedi e alle gambe.

I prodotti e gli strumenti indispensabili per realizzare un ottimo pediluvio fai da te sono semplici da reperire e alla portata di tutti.

Per effettuare il nostro pediluvio fatto in casa ci servirà prima di tutto una bacinella dove immergere i piedi, del sale grosso da cucina o specifici sali da bagno con funzione igienizzante e profumata. Ci occorrerà anche del bicarbonato da sciogliere in acqua insieme al sale, l’olio di mandorle o gli oli essenziali preferiti per idratare la pelle dei piedi una volta che sarà asciutta.

Il pediluvio è un ottima soluzione per chi desidera ottenere talloni morbidi, proprio adesso che si avvicina la bella stagione e si iniziano ad indossare scarpe aperte. Possono essere fatti sia con sale marino sia con sali di epsom che rilassano i muscoli.

Quale risultato si vuole ottenere?

Un effetto rilassante e di benessere oppure un miglioramento della circolazione sanguigna?

Nel primo caso,  l’acqua dovrà essere tiepida ma non bollente mentre nel secondo caso, l’ideale è l’acqua fredda oppure alternare acqua calda ed acqua fredda, a distanza di 5 minuti l’una dall’altra, per avere un effetto più tonificante.

Il sale grosso e il bicarbonato hanno un’azione purificante che arriva fino in profondità, sono disinfettanti naturali e permettono di “rigenerare” la cute. I piedi devono restare in ammollo per almeno 20 minuti durante i quali è preferibile riposare con la mente, evitando di usare cellulari e computer.

 

Buon bagno rilassante a tutti !