Si va a fare la spesa anche più volte a settimana, ma quante volte non si sa bene quali verdure scegliere ? O si finisce per acquistare sempre la stessa frutta?
Ormai il consumatore si è abituato a trovare tanta varietà nei banchi dell’ortofrutta e spesso dimentica di essere in realtà in grado di selezionare con criterio i veri prodotti di stagione.
Già, perché come dice il detto “ad ogni stagione il suo frutto”.
Mangiare frutta e verdura di stagione permette di assumere tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno proprio in quel periodo dell’anno, in cui anche un dato alimento è più naturalmente ricco dei principi nutritivi per cui è conosciuto.
Gli alimenti di stagione profumano, sono saporiti, si riconoscono ad occhio nudo!
Costano anche meno rispetto agli altri!
Ottobre è un mese ricchissimo di frutta e verdure saporite e la spesa si tinge di rosso, arancio, giallo, marrone e tutte le sfumature di questi magnifici colori.
Cosa mettere nel carrello?
L’elenco è vasto. Tra le verdure tipiche della stagione autunnale rientrano patate, cavoli, verze, mais, finocchi, funghi, sedano, piselli e zucche.
Qui di seguito una breve descrizione di alcune primizie scelte per le loro preziose proprietà.
Si inizia dai prelibati funghi, poveri di calorie e ricchi di minerali che insaporiranno risotti e antipasti! Dai porcini ai prataioli ai chiodini, la scelta è vastissima e varia solo in base al vostro gusto.
Con Ottobre arriva anche l'ortaggio principe di halloween, la zucca!
Non tutti sanno che oltre alla polpa si possono consumare anche i semi, che rappresentano una preziosa fonte di Omega3, indispensabile per combattere il cattivo umore e varie problematiche cutanee e cardiovascolari!
La zucca è ricca di vitamina A e C, di sali minerali, ha proprietà diuretiche e rinfrescanti. Ideale quindi anche per chi segue una dieta. Con la zucca si può preparare il famoso risotto di zucca, degli sformatini, vari antipasti e, particolarmente adatte alla stagione in arrivo, delle vellutate calde.
Tipico della stagione autunnale è anche il radicchio, verdura fantastica che aiuta a digerire, drenare e anche a combattere l’insonnia. Ottimo da consumare sia crudo nelle insalate, sia cotto (grigliato o al vapore, magari per accompagnare le carni o un piatto di formaggi).
E i cavoli ? La famiglia a cui appartengono è davvero numerosissima: cavolo cappuccio, verza, nero, cavolini di Bruxelles, broccoli e cavolfiori. Tutte queste verdure contengono buone quantità di vitamine C, B9 (acido folico) e di potassio e sono ideali se consumati nelle diete, per il loro elevato potere saziante. I cavoletti di Bruxelles in particolare sono ricchi anche in vitamina E. Cotti semplicemente al vapore, bolliti o al forno sono un ottimo contorno. Se invece siete alla ricerca di un'idea per un piatto principale potete pensare ad uno spezzatino di vitello e cavolo bianco o verza, che si sposa benissimo con la carne, sia in brodo sia in versione più asciutta.
E la frutta?
Le classiche mele, nelle versioni rossa, gialla e verde, sono un toccasana per la salute! Ricche di vitamina B1, riboflavina (vitamina B2), niacina (vitamina B3), la vitamina A , vitamina C e sali minerali.
Un frutto eccezionale tipico di questa stagione è il melograno: delizioso per guarnire piatti e dolci e molto nutriente. Possiede ottime proprietà antiossidanti e l'estratto rappresenta una merenda sana e gustosa anche per i più piccoli.
Bere un bicchiere di succo di melograno al giorno fornisce inoltre la giusta quantità di antiossidanti giornalieri.
Da non dimenticare poi i cachi, dolcissimi e ideali anche per i bambini, diuretici, energizzanti e ricchi di vitamine, betacarotene e sali minerali come il potassio, il fosforo e il magnesio.
Apprezzatissima è anche l'uva; quella rossa o nera ha un sapore più dolce ed è maggiormente ricca di antocianine dall'azione antiossidante, mentre quelle chiara ha un gusto più acidulo; entrambe le varietà sono comunque deliziose e si prestano sia alla preparazione di dolci e confetture sia alla guarnizione e accompagnamento di piatti salati.
E voi quale verdure di stagione utilizzate per i vostri contorni? Quali sono i vostri frutti autunnali preferiti?