LA PENNA ROSA : IL CALENDARIO DELL'AVVENTO Ecosalute

LA PENNA ROSA : IL CALENDARIO DELL'AVVENTO

Natale si avvicina, il periodo più magico dell’anno amato da grandi e piccini.

Il Calendario dell’Avvento è una delle tradizioni che lo precedono e può rivelarsi un’attività che coinvolge tutta la famiglia, portando un po’ di allegria in attesa del Natale.  

Nell’ultimo fine settimana di novembre, invece di acquistare un Calendario dell’Avvento nuovo, è possibile crearne uno con le proprie mani, grazie al fai-da-te e al riciclo creativo.

Sarà originale e unico perché fatto da voi!

Se il calendario sembrerà troppo banale o troppo tradizionale, è possibile utilizzare dei comuni oggetti presenti in casa e dar loro una veste natalizia!

 

 

Di seguito ecco alcune idee, ovviamente personalizzabili in base al proprio gusto.

Calendario con cartoncini colorati

Prendere 24 cartoncini colorati (dello stesso colore, di tue tonalità abbinate oppure ognuno di colore diverso) e sfruttando della comune colla (oppure dei punti metallici o della colla a caldo, se si preferisce una creazione un po' più robusta) unirli lungo il lato più corto come se si trattasse di un taccuino.

Ogni foglio nasconderà il disegno di un animale o di un oggetto a tema natalizio e un piccolo indovinello!

Per una versione ancora più personalizzata, è possibile incollare le foto di parenti e amici arricchendo maggiormente il calendario.

Calendario con calze colorate (per i più piccoli)

Prendere dei calzini colorati e su ognuno applicare dei numeri con le date a partire da oggi fino al 24 dicembre, la notte di Natale. Poi attaccare su ogni calzino una mollettina di legno; appenderle ad un filo o ad una cordicella che verrà posizionata sulla parete, su di una scala o un altro supporto. 

E' possibile riempire le calze con delle piccole sorprese di sicuro apprezzate dai bambini, ad esempio caramelle, cioccolatini e biglietti con simpatiche frasi a tema. 


Calendario con buste di carta da lettere

Un’altra idea per realizzare un Calendario dell’Avvento a costo zero è quella di utilizzare le buste delle lettere, richiamando la tradizione delle lettere scritte a Babbo Natale. 

E' sufficiente appendere dei fili alla parete o sul supporto scelto, e appendere 24 buste. Colorate, bianche, dipinte, decorate personalmente con colori e glitter...c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

In ogni busta basterà inserire una sorpresa a piacimento: bustine da the, biglietti per organizzare una specie di caccia al tesoro o dolci.

Mettetevi all'opera in famiglia e iniziate a creare il vostro Calendario dell'Avvento personalizzato!