LA PENNA ROSA: GIOCHI DI NATALE

LA PENNA ROSA: GIOCHI DI NATALE

23/12/20

Anche con la situazione attuale la voglia di festeggiare e trascorrere in allegria il giorno di Natale e le feste correlate rimane: costretti a rimanere in casa è possibile comunque sfruttare il tempo in famiglia divertendosi. 

Ecco dunque una lista di attività a cui dedicarsi comodamente nell'ambiente casalingo, magari dopo il pasto principale delle feste.

 

- I più creativi possono dedicarsi alla creazione di collage e disegni in 3D utilizzando quello che si ha in casa: nastrini, foglie, brillantini, vecchi addobbi natalizi. Specie per i più piccoli, questo passatempo può rivelarsi l'ideale per impegnare le energie senza sentire troppo la mancanza degli spazi aperti.

-Un classico del Natale e dei giochi in famiglia è il gioco del "Chi sono". E' sufficiente scrivere su dei post-it il nome di un personaggio famoso (meglio ancora se in qualche modo legato al Natale, oppure di un animale, e inserirli in piegati in un contenitore. Una persona alla volta pesca poi un bigliettino: il post-it dev'essere applicato sulla fronte di un partecipante, che, attraverso delle domande ai presenti, deve tentare di indovinare senza vedere cosa c’è scritto.

 - L’ABC del Natale: serviranno carta e penna e bisogna scrivere verticalmente tutto l’alfabeto. Al “Via” i partecipanti devono scrivere il più in fretta possibile una parola associata alle Feste per ogni lettera. Ovviamente vince chi finisce prima.

- La caccia al tesoro è un gioco che diverte sempre tutti, grandi e bambini. Per rallegrare l'atmosfera con questo simpatico passatempo è sufficiente nascondere alcuni oggetti negli angoli della casa che andranno scovati basandosi su indizi e indovinelli (ovviamente da scrivere in anticipo su dei bigliettini). Per aggiungere un po' di suspence è possibile anche organizzare una caccia al tesoro "a tempo"

- Il karaoke: un po’ di musica rallegra l’atmosfera: per incentivare la partecipazione dei più timidi, si può porre come premo un regalino o una fetta di dolce extra!

- Infine, ma non meno per questo meno amato e classico, il revival che in molte case costituisce ormai una vera e propria istituzione natalizia: la tombola! Per riscaldare l'atmosfera e far sì che ognuno riceva un regalino, si possono preparare delle piccole sorprese per ogni vincita, dalle semplici caramelle per i bambini a libri, dolciumi e piccoli accessori. 

Buon divertimento e soprattutto Buone Feste!