LA PENNA ROSA:  GIOCHI ALL'ARIA APERTA Ecosalute

LA PENNA ROSA: GIOCHI ALL'ARIA APERTA

Stare all’aria aperta è in assoluto il gioco preferito dai bambini.

Correre, saltare in mezzo alla natura sviluppa non solo il sistema cognitivo e motorio, ma fa bene all’umore e alla socializzazione.

Il gioco all’aria aperta va incoraggiato, dove possibile, soprattutto con l’arrivo della bella stagione. Rappresenta un modo per i bambini di svolgere un po' attività fisica divertendosi, stimola non solo la socializzazione e la coordinazione ma anche l’appetito e la sete, per questo è importante avere sempre a portata di mano una merendina e dell'acqua.

Dovunque ci si trovi: al mare, in campagna, in giardino o al parco si possono creare tantissimi giochi sempre diversi, spazio alla fantasia!

Ecco alcuni esempi, dai giochi più amati e classici a qualche novità e suggerimento:

LA CACCIA AL TESORO

Un classico sempre apprezzato è la caccia al tesoro dove bambini di ogni età si divertono a nascondere degli oggetti e a trovarli. Vince chi riuscirà a trovarne di più. 

ACCHIAPPARELLA

Gioco universale e semplicissimo che i bambini organizzano anche spontaneamente. Tutti i bambini scappano tranne uno che deve inseguirli e "acchiapparne uno".

COLOR COLORE

Questo gioco consiste nell'individuare nello spazio circostante un oggetto di un colore particolare, saranno poi gli altri a cercare di indovinare a cosa si è pensato. Ad esempio se un bambino dice "I miei occhi vedono qualcosa di verde", saranno gli altri bambini che cercheranno di indovinare all'oggetto alla quale stava pensando. Un divertimento senza fine! 

IL RISTORANTE

Avete mai pensato che anche all’aperto si può giocare a gestire un ristorante o una gelateria?

Basta avere due pentolini, qualche posata e il gioco è fatto: l’erba diventerà l’insalata, la sabbia la minestra, i sassolini delle polpette e così via.

Sfruttare ciò che la natura ci offre è davvero un ottimo spunto per i bambini che non faranno fatica a metter in moto la fantasia!

BICICLETTA, MONOPATTINO, CORDA

Per gli amanti dello sport non può mancare la bicicletta o l'amatissimo monopattino. Divertirsi insieme facendo piccole gare in un bel viale alberato o in un giardino spazioso è un altro gioco intramontabile. Anche il salto con la corda stimola molto la coordinazione, soprattutto per i bambini più grandi.

IL SUPERMERCATO

Avete un carrello gioco della spesa oppure vostra nonna ne possiede uno per fare la spesa al mercato? Anche un semplice oggetto come questo stimola la fantasia dei bambini, che si creano il loro supermercato ideale immersi nella natura e nel verde. 

E i vostri bambini cosa amano fare all'aria aperta? 

Quel che conta è godersi i pomeriggi di sole, quanti più possibili, e giocare insieme in compagnia!