LA PENNA ROSA: IL CESTINO DI MAGGIO Ecosalute

LA PENNA ROSA: IL CESTINO DI MAGGIO

Cosa rende questa stagione così speciale?  

L’arrivo di varie tipologie di frutta dall’aspetto vivace e colorato come fragole, ciliegie, nespole e susine! 

Maggio è il mese in cui fioriscono le rose e la primavera è nel pieno del suo splendore. La natura si riempie di profumi e colori e le nostre tavole si arricchiscono di energia e buonumore.  

Acquistare i prodotti di stagione fa bene all’ambiente e anche alla salute perché ci permette di eliminare tutte le scorie accumulate durante il periodo invernale e fare scorta di vitamine e minerali di cui la frutta è ricca. 

Vediamo in dettaglio quali benefici apportano 

FRUTTA DI MAGGIO

Le fragole sono frutti rossi diuretici, rinfrescanti, depurativi e ricchi di vitamine come la vitamina A, la vitamina B1, B2 e la vitamina C. Sono inoltre poco caloriche e ricche di fibre. Hanno anche un alto potere saziante. 

Le ciliegie sono il piccolo e gustosissimo frutto dell’albero del ciliegio. Contengono numerose vitamine ed inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, sostanze importanti per la lotta ai radicali liberi. Ne esistono numerose varietà che si distinguono per sapore, colore e grandezza. Le più comuni sono il Durone di Vignola dal gusto particolarmente dolce, la Mora di Vignola dal colore molto scuro ma dal gusto dolcissimo e la ciliegia ferrovia dal colore scuro e dalla polpa soda.  

Le nespole sono frutti dolci e succosi, originari del sud-est della Cina. Godono di numerose proprietà:  antinfiammatorie, diureticheaiutano a regolare la funzionalità intestinale e quella epatica , sono un blando antipiretico (aiutano ad abbassare la febbre) e fanno bene al cuore grazie al loro alto contenuto di potassio.  

Le susine anche conosciute come prugne sono spesso legate, nell’immaginario, ad avere solo proprietà lassative. Sono frutti, in verità, molto diversificati: stimolano il sistema nervoso e aiutano il fegato ad eliminare le tossine. Grazie all’alto contenuto di minerali come il potassio aiutano a reintegrare i sali durante il periodo estivo. Sono ideale come spuntino in presenza di clima afosi! 

Qualche idea per portare in tavola piatti freschi ricca di frutta di stagione. 

LE MACEDONIA

Non si rinuncia mai ad una buona macedonia. Ecco qualche associazione per una macedonia on point! 

Prendere le fragole, tagliarle a pezzettini e lasciarle macerare in un po’ di succo di limone. Prendere le ciliegie, i mirtilli una banana e dei kiwi, tagliarli a quadratini piccoli ed aggiungerli alle fragole. Servire in una coppetta e gustarsela anche a fine pasto. 

Per una macedonia invece dall’azione più diuretica prendere dell’ananas e tagliarla a pezzetti, aggiungere della mela e infine le fragole. Servire con succo di limone. Ottima da servire come dolce fine pasto!