LA PENNA ROSA: LA TORTA SOFFICE ALL'ARANCIA

LA PENNA ROSA: LA TORTA SOFFICE ALL'ARANCIA

25/11/20

Quale migliore periodo per fare il pieno di vitamina C?

Questa vitamina essenziale aiuta non solo a potenziare il sistema immunitario, ma anche a rafforzare ossa, denti e cartilagini in quanto è uno dei nutrienti indispensabili alla produzione di collagene.

A tavola è importante non far mai mancare questa preziosa vitamina; è presente in vari alimenti, soprattutto negli agrumi, nei mirtilli e in alcuni ortaggi a foglia verde.

Le arance, frutto versatile dalle origine esotiche, sono un’ottima fonte di vitamine (contengono infatti vitamina A, vitamina E e diverse vitamine del gruppo B) e antiossidanti, tra cui appunto la vitamina C, nemico dei radicali liberi per eccellenza.

Contengono anche pectina, una sostanza dalle blande proprietà lassative che può essere utilizzata come rimedio non aggressivo per i bimbi affetti da stipsi. Inoltre sono utile per la prevenzione delle varie patologie da raffreddamento.

Le arance nella dieta dei bambini

A questo punto è bene fare prima qualche precisazione.

I pediatri raccomandano di evitare la somministrazione di agrumi prima del compimento dei 12 mesi di età: essendo alimenti molto acidi possono provocare disturbi intestinali e diarrea ai lattanti.

Pertanto questo frutto va inserito nella dieta dei bambini gradualmente dopo il primo anno di età, in quanto l'intestino infantile ha ormai già sviluppato una propria microflora e l'equilibrio di quest'ultima non è più così precario.

Attenzione anche all'acquisto di succhi d’arancia: è bene assicurarsi che sia davvero succo contente una percentuale 100% frutta, dato che molte bevande a base di frutti sono assai diluite e ne contengono solo un piccolo quantitativo. Inoltre, poichè molti succhi di frutta presenti in commercio sono addizionati con zuccheri per rendere il prodotto più dolce, è importante nel caso dei bambini versare il succo in un bicchiere e non nel biberon, in quanto il succo rimarrebbe troppo tempo intorno ai denti e ciò potrebbe favorire l'insorgenza di carie.

Come proporre le arance ai più piccoli?

Le arance possono essere proposte sotto forma di estratti, centrifugati, spremute o succhi fatti in casa.

Per arricchire la spremuta, si possono aggiungere dei cubetti di ghiaccio per i bambini che amano le bevande fredde (sono tantissimi!) oppure delle divertenti cannucce colorate.

E' possibile anche utilizzarle per arricchire un’insalata o piatti di carne e pesce, per dare un tocco di colore ai piatti e stemperare il gusto acidulo che non tutti i bambini potrebbero apprezzare.

Torta soffice all'arancia

La torta soffice all’arancia è un delizioso dolce che tutti i bambini di sicuro ameranno!

Cosparsa di zucchero a velo, dal leggero e irresistibile profumo di arancia, è il modo ideale per inserire questo frutto nella dieta dei bambini consentendo loro di iniziare a prendere confidenza con il suo gusto particolare.

 

 

Ingredienti:

  • 160 g di farina e 80 g di fecola di patate
  • 150 ml di succo di arancia (circa 2 arance) e scorza d’arancia
  • 120 g di zucchero
  • 60 g olio di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
  • Per guarnire: zucchero a velo 

Procedimento:

  1. Scegliere arance biologiche e non cerate, in quanto è necessario grattugiarne la scorza.
  2. Spremere le arance e filtrare il succo per eliminare i semi.
  3. Accendere il forno a 180°, in modalità statica, e nel frattempo montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poi il burro sciolto, le scorze e il succo d’arancia.
  4. Successivamente aggiungere al mix ottenuto la farina e il lievito setacciati, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  5. Aromatizzare a piacere con la scorza d’arancia e l’estratto di vaniglia.
  6. Imburrare ed infarinare una teglia a cerniera del diametro di 24-26 cm e versare il composto all’interno della teglia.
  7. Cuocere in forno preriscaldato per circa 35 minuti.
  8. Spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo e guarnire con delle fettine di arancia.

Buona merenda a tutti!

Visita la pagina prodotti