IN FORMA PER L’ESTATE 6

IN FORMA PER L’ESTATE 6

18/4/18

Preparati al primo sole nel modo giusto.

Fatica, stress, lavoro, cattive abitudini alimentari, smog e inquinamento rendono la tua pelle stanca e poco luminosa. Ma con l’arrivo della bella stagione è tutta un’altra musica!

Le giornate più lunghe permettono di avere più tempo libero e di passare qualche ora in più all’aria aperta. 
Le belle giornate di sole ci rendono più felici, alleviano lo stress e ci torna la voglia di scoprire la pelle.

Vediamo insieme come prepararla alle prime esposizioni, visto che durante i lunghi mesi invernali è rimasta coperta e ben nascosta, non è più abituata al sole diretto.

Proteggere la propria cute non è solo una questione estetica, si tratta di una buona abitudine per prevenire il foto-invecchiamento e preservare la salute di un organo dalle molteplici funzioni:

  • Barriera anatomica contro potenziali patogeni.
  • Sensibilità e tatto.
  • Controllo dell'evaporazione.
  • Regolazione termica.
  • Riserva e ruolo sintetico: costituisce un serbatoio di lipidi e acqua e consente la sintesi di alcune sostanze necessarie come la vitamina D.

 

ALLORA RISPETTIAMO I SUOI TEMPI E VEDIAMO COME PREPARARLA AL MEGLIO!

1- Fare un gommage o uno scrub per liberare la pelle da impurità e cellule morte, per permettere una migliore idratazione e favorire un'abbronzatura uniforme e duratura. Puoi farlo comodamente in case con il sale Himalayano, clicca qui per vedere la nostra ricetta. In alternativa puoi trattare il tuo corpo quotidianamente con una spazzola di crine che esfolia delicatamente e stimola la circolazione.

 

2- Dopo aver eliminato impurità e cellule morte, è bene dedicarsi a una pulizia profonda che nutra e idrati la pelle con bagnoschiuma dalle proprietà emollienti e idratanti.

 

3- A questo punto ci occupiamo di una corretta idratazione, incominciando dall’interno, avendo cura di bere 2 litri di acqua al giorno. Dall’esterno è possibile agire con una buona crema idratante o con l'olio di mandorle dolci.

Inoltre, puoi applicare una maschera idratante sul viso, ecco una semplice ricotta fai da te:

  • 1 cucchiaio di panna.
  • mezza pera matura.
  • farina di mandorle q.b.
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva.

Schiacciare la pera con una forchetta, amalgamare gli ingredienti e aggiungere la farina di mandorle fino ad ottenere la consistenza desiderata. Applicare sul viso, tenere in posa 20 minuti e risciacquare con tisana alla malva o acqua tiepida.

 

4- Come sempre, l’alimentazione gioca un ruolo chiave… anche per la pelle!

Punta sugli alimenti ricchi di carotene che stimolano la sintesi della melanina e preparano la pelle all’abbronzatura. Scegli carote, pomodori, albicocche, melone e verdure a foglia verde a seconda della stagionalità e delle tue preferenze personali.

Per contrastare arrossamenti e purificare l’incarnato puoi preparati una spremuta di limone e acqua minerale da bere la mattina.

 Fai in modo che la tua dieta sia ricca di vitamine e antiossidanti: la vitamina A si trova nel pesce grasso (salmone, sgombro) mentre la vitamina E in oli vegetali e cereali. In alternativa puoi assumere un integratore appositamente formulato per la salute della pelle: Vitaes Complex,  ricco di vitamina A, E e selenio.

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5- È  importante ricordare sempre la protezione solare da applicare ogni due o tre ore. Per le prime esposizioni scegliere un solare con spf 50+ che contenga principi attivi idratanti, che resista all’acqua e che protegga da Uva e Uvb. Le labbra e le parti sensibili come naso, orecchie, nei, cicatrici, tatuaggi, contorno labbra, richiedono attenzioni maggiori sotto il sole. Meglio usare prodotti stick ad alta protezione.