IL SOLE FA BENE ALLE OSSA Ecosalute

IL SOLE FA BENE ALLE OSSA

L’ESTATE È LA STAGIONE MIGLIORE PER OCCUPARSI DELLE PROPRIE ARTICOLAZIONI!

I raggi del sole, infatti, aiutano a fissare la Vitamina D, indispensabile per l'assorbimento del calcio nelle ossa. In pratica, se manca la Vitamina D il calcio ingerito non viene assimilato dall'organismo. Al contrario, se non si assume abbastanza calcio, l'organismo esaurisce le sue riserve di Vitamina D per cercare di ottimizzare il suo assorbimento nelle ossa. In entrambi i casi, comunque, il corpo rischia di dover attingere dallo scheletro ciò di cui ha bisogno per mantenere alla pari il suo livello di calcio nel sangue.

I rischi possono riguardare: osteoporosi, artrosi, rachitismo, fratture e cedimento delle vertebre. Chi soffre di problemi alle ossa e alle articolazioni, quindi, può considerare il sole come un ottimo alleato per ridurre i sintomi.

Oltre alla Vitamina D, le vitamine importanti per contribuire a un buon funzionamento delle articolazioni sono la Vitamina A, che evita la diminuzione dello spessore della cartilagine e la Vitamina C, necessaria per la produzione del collagene, principale componente della cartilagine.

Una valida alternativa naturale al trattamento dell’osteoporosi è la curcuma, che riduce il dolore e aumenta la mobilità articolare. È importante anche integrare con collagene e acido ialuronico per prevenire i danni alle articolazioni dovuti all’invecchiamento. Anche la bromelina da recenti studi ha ottenuto effetti positivi come coadiuvante nel trattamento dell’osteoartite e nell’artite reumatoide.

 

I MAGGIORI ALLEATI CONTRO I PROBLEMI ARTICOLARI SONO:

  • Boswellia con proprietà antiartritica, per cui porta ad una riduzione del gonfiore articolare ed ad un aumento della mobilità. È un potente antinfiammatorio naturale, solo i principi attivi farmacologici hanno proprietà antinfiammatorie più potenti rispetto agli acidi boswellici. Infatti quest’ultimi vanno ad ostacolare l’azione della 5-lipossigenasi, un enzima che partecipa al processo infiammatorio.

  • MSM acronimo di metilsulfonilmetano, la forma organica dello zolfo con una potente azione antiossidante. Lo zolfo è un componente essenziale per gli esseri viventi.

    • MSM Pro Active, è un integratore che unisce le proprietà dell’MSM all’efficacia della Curcuma e dell’Artiglio del diavolo. In questo modo si ha un valido aiuto per la funzionalità articolare. Completano la formula la glucosamina solfato, la condroitina solfato e la cheratina utili in caso di problemi articolari.

  • Magnesio Cloruro Dermico®, una soluzione liquida di magnesio cloruro, chiamata anche olio di magnesio, che può essere applicata direttamente sulla pelle per un effetto rapido e intenso a favore di:

    • Tonicità ed elasticità per muscoli e articolazioni nella fase di recupero, dopo uno sforzo.
    • Reumatismi e dolenzia localizzata.
    • Protezione della pelle rinforzandone le naturali difese. 

Aggiungi anche l’Artiglio del Diavolo tintura officinale ricavata dalla radice dell’Artiglio del Diavolo, tradizionalmente usato come antidolorifico e le cui proprietà favoriscono la funzionalità articolare. I principi attivi dell’Artiglio del Diavolo sono: arpagoside, arpagide e procumbide che vanno ad agire sulla funzionalità articolare e sulla funzione digestiva.