COME RITROVARE MEMORIA E CONCENTRAZIONE Ecosalute

COME RITROVARE MEMORIA E CONCENTRAZIONE

PERCHÉ DIMENTICHIAMO LE COSE?

Ti è mai capitato di non ricordare una cosa subito dopo averla detta, di dimenticare cosa stai facendo passando da una stanza all’altra o di saltare un appuntamento?

Dimenticare le cose è normale e indispensabile per il nostro organismo (non sarebbe salutare ricordare tutto quello che accade nella nostra vita). Dimentichiamo e memorizziamo fatti e discorsi perché la struttura del nostro cervello adibita all’apprendimento non è statica, ma è legata al lavoro dinamico dei nostri neuroni: le sinapsi, cioè le strutture che permettono la comunicazione tra le cellule nervose cambiano continuamente, in base agli stimoli che ricevono!

Quindi, se hai la sensazione che la tua memoria sia diminuita o fai fatica a concentrarti non ti preoccupare: la memoria può essere allenata!

Imparare cose nuove è la ginnastica più potente: apprendere una nuova lingua, leggere un libro, memorizzare nozioni, ma anche fare un nuovo sport, recitare, memorizzare una coreografia, sono attività che si possono rilevare utilissime per allenarci.

 

ATTENZIONE ALLO STRESS

Esistono alcuni ostacoli che possono mettersi tra noi e i nostri buoni propositi, primo tra tutti la mancanza di tempo, l’esubero di impegni e l’inevitabile stress!

Per trovare concentrazione e per apprendere la mente ha bisogno di tempo e spazio: sono circa 12 gli elementi che la memoria a breve termine può registrare e richiamare a suo piacimento, questo spiega perché, se stiamo facendo più cose contemporaneamente, dimentichiamo le cose anche mentre le stiamo dicendo!

Possiamo quindi imparare nuove cose a patto di trovare il tempo di farlo.

 

MEMORA: LE ERBE DELLA MEMORIA

Quando gli impegni sembrano troppi e hai la sensazione che la tua testa stia per scoppiare allora puoi provare Memora: abbiamo formulato un nuovo composto officinale, naturale al 100%, che grazie alle proprietà dei suoi ingredienti si rivela un valido alleato per aiutarti a ritrovare lucidità, tranquillità e concentrazione.

Ginkgo Biloba e Mirtillo per potenziare la memoria e la concentrazione

Il Ginkgo è un’antica pianta d’origine cinese ampiamente utilizzata in fitoterapia per aumentare la vascolarizzazione dei tessuti e migliorare l’attività dei trasmettitori chimici del cervello; abbinata al Mirtillo, da spiccate proprietà antiossidanti, protegge e favorisce l’attività cerebrale.

Maca ed Eleuterococco contrastare lo stress

Si tratta di due piante adattogene che hanno la capacità di aiutare l'organismo ad essere più efficiente in situazioni di stress e affaticamento fisico e mentale. Ti aiuteranno a trovare il giusto equilibro per concentrarti e ritrovare calca e lucidità.