GLICINE: IL FIORE DEL BENESSERE Ecosalute

GLICINE: IL FIORE DEL BENESSERE

Il glicine (wisteria sinesi) è una pianta rampicante bella e resistente.

Fiorisce in primavera, tra maggio e giugno, regalando uno spettacolo davvero straordinario, le sue foglie sono piccole e di colore verde chiaro, ma sono i fiori a comparire per primi. Riuniti in grappoli essi variano per colore: si va dall’azzurro chiaro al violetto.

LEGGENDE

Originaria della Cina e della Mongolia attorno ad essa ruotano numerose storie e leggende. Si narra, infatti, che gli imperatori cinesi durante i loro viaggi portassero con sé dei piccoli bonsai di glicine, da regalare in segno di amicizia e benevolenza, agli abitanti delle terre straniere.

LE SFUMATURE DEL VIOLA

Il colore violetto della pianta la avvicina alla figura della dea della bellezza Venere, per diventare un evidente simbolo di sensualità e di femminilità.

Il colore viola è possibile associarlo anche, nella medicina Ayurvedica al settimo chakra, il chakra della spiritualità e della meditazione. Nella medicina cinese risulta essere un colore Yin di riflessione.

Molto ricercatori, compreso Leonardo da Vinci, affermano come il colore viola aumenti il potere meditativo. Lo stesso Leonardo consigliava di recarsi nelle chiese a meditare nelle vicinanze di vetrate color viola.

Ricollegandosi al settimo chakra ad esso è associato il sistema nervoso sia per la posizione sia per la funzione che svolge nel rilassamento di muscoli e nervi dell’intero organismo.

Gli alimenti di colore viola, come melanzane, uva nera, more sono quelli che istintivamente si assumono quando il cervello e il sistema nervoso hanno bisogno di nutrimento. Sono infatti cibi molto ricchi di magnesio e di altri elementi fondamentali utili per l’attività cerebrale.

IL MAGNESIO

Il magnesio risulta essere un elemento indispensabile per il nutrimento del cervello e per favorire il rilassamento.

Il magnesio cloruro in particolare ha un effetto rilassante per l’intero organismo. Rilassa tutti i muscoli del corpo, favorendo il riposo e contrastando i sintomi di stress e stanchezza. Favorisce la regolazione del lavoro dei neurotrasmettitori, i quali inviano impulsi dal cervello ad ogni parte del corpo. Ciò è utile anche per migliorare la concentrazione e le funzioni cerebrali della persona.

Magnesio cloruro Alkavita Mag oltre al magnesio cloruro contiene la vitamina B6 che permette una sua maggior assimilazione e sostiene il benessere dei muscoli e del sistema nervoso.

Solo per questa settimana Alkavita Mag a soli 8,90 euro